fonte: COMFOTER

Il Comando di Reazione Rapida della NATO in Italia (NRDC-ITA) all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università del Sacro Cuore

Il Generale Marchiò presenzia all'inaugurazione del nuovo anno accademico.

Milano, 5 novembre - Il Generale di Corpo d'Armata Riccardo Marchiò, Comandante del NRDC-ITA, ha presenziato all'inaugurazione del nuovo anno accademico dell'Università del Sacro Cuore. 


La cerimonia, iniziata nella Basilica di  Sant’Ambrogio con una Celebrazione Eucaristica officiata dall’Arcivescovo di Milano, Mons. Angelo Scola, è   terminata con il discorso inaugurale del Rettore Prof. Franco Anelli e con la prolusione del Presidente della Banca Centrale Europea, Prof. Mario Draghi.


Il Corpo d'Armata di Reazione Rapida di Solbiate Olona ha già avuto modo di relazionarsi con l'Università del Sacro Cuore, in occasione sia di seminari sull'attuale scenario geopolitico mondiale sia di momenti di formazione d'eccellenza. 


Le relazioni con il mondo universitario rientrano fra le numerose collaborazioni che il Comando di Reazione Rapida della NATO intrattiene con le Istituzioni civili, nell'ottica del cosiddetto "approccio olistico" alle operazioni militari ("Comprehensive Approach" e "Knowledge Development"), secondo il quale nella pianificazione e nella condotta delle moderne operazioni militari bisogna prendere in considerazione le implicazioni derivanti dai comportamenti di attori non solo militari, ma anche civili, religiosi, politici o legati al mondo della cultura. ​

condividi: