ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: NRDC-ITA

Condividi su Linkedin

Un Cavaliere dei Diritti Umani tra gli uomini della "Ugo Mara".

Onorificenza di "Cavaliere dei Diritti Umani" al Sergente Pasquale Del Prete di NRDC - ITA

​Domenica 29 gennaio, a Milano, presso il "Salone degli Affreschi" dell'ex Convento francescano, oggi Palazzo Società Umanitaria, sede dell'omonima Istituzione, ha avuto luogo la consegna delle onorificenze di Cavaliere dei Diritti Umani, al personale meritevole delle Forze Armate, Forze dell'Ordine, di Enti, Istituti e Organizzazioni operanti in Lombardia.

 

La cerimonia, organizzata con la collaborazione del Forum delle Associazioni e della Lega Internazionale dei Diritti Umani, ha visto tra i destinatari dell'onorificenza il Sergente Pasquale Del Prete del Reggimento di Supporto Tattico e Logistico al Comando di Reazione Rapida della NATO (NRDC-ITA); la motivazione del prestigioso riconoscimento nasce dall'impegno profuso dal Sottufficiale nell'opera di volontariato a favore dei più bisognosi, con costanza, sacrificio e dedizione, nonché dall'esemplare umanità dimostrata nella tutela della società civile.

 

Presente alla cerimonia il Generale di Divisione Giovanni Manione, Capo di Stato Maggiore del NRDC-ITA, che ha ricordato come la solidarietà per il prossimo resti tra i valori fondanti della nostra società e dell'Istituzione che noi serviamo.

 

La Società Umanitaria, Istituto filantropico fondato a Milano nel 1893, continua ancora oggi la sua attività perseguendo l'originale scopo statutario, "mettere i diseredati, senza distinzione, in condizione di rilevarsi da se medesimi (...), e di operare per l'elevazione professionale, intellettuale e morale dei lavoratori".

 

Il Comando NATO di Solbiate e le sue unità dipendenti sono una realtà che dal 2001 si è intrecciata a vari livelli con il territorio dell'interland milanese. I suoi 2000 militari, appartenenti alle diverse Forze Armate di 12 nazioni alleate, costituiscono una presenza importante per il territorio, un capitale umano che quotidianamente mette in campo il proprio patrimonio di esperienze e sensibilità.

condividi: