fonte: NRDC-ITA

Corso di aggiornamento per la pianificazione operativa di medio e lungo termine presso NRDC-ITA.

Nuovo contributo di NRDC-ITA in termini di specifiche capacità professionali

​20 Ufficiali provenienti da diverse Unità dell'Esercito hanno avuto l’opportunità di partecipare, presso la caserma “Ugo Mara” di Solbiate Olona, ad un intenso corso di aggiornamento sugli aspetti teorici e pratici della pianificazione operativa.


Le due settimane di addestramento appena concluse sono state organizzate e supervisionate dal personale multinazionale della Divisione Operazioni del NRDC-ITA, in particolare dalle branche funzionali J35 e J5, deputate alla pianificazione operativa a medio e lungo termine.


Scopo del corso è stato quello di approfondire la preparazione di una parte di personale che diverse Unità dell’Esercito mettono a disposizione del NRDC-ITA per rafforzarlo in caso di specifiche attività addestrative e operative (cosiddetti Essential Augmentees), sulle procedure NATO per la pianificazione del livello tattico.


In particolare, per l’addestramento incentrato sull'orizzonte di pianificazione a medio termine, sono state esaminate e messe in pratica le procedure per pianificare in scarsità di tempo (Hasty Planning).


Il processo di pianificazione mira a sviluppare un piano flessibile, solido, completamente integrato e sincronizzato, che, tuttavia, può risentire di improvvise modifiche dettate dall’evolversi degli eventi in fase di condotta di una operazione militare. Opportunità fugaci o azioni inattese possono richiedere una rapida decisione per creare un piano nuovo o modificare quello preesistente. Per questo il personale è stato addestrato a pianificare in tempi ristretti, nel rispetto delle procedure e nella considerazione che il poco tempo a disposizione e la condizione di stress sono due vincoli dai quali non poter prescindere.


Anche questa volta NRDC-ITA ha fornito all’Esercito un importante contributo in termini di specifiche capacità professionali che il personale proveniente da diversi Enti e Comandi ha acquisito. Ciò in virtù della spiccata vocazione del NRDC-ITA a riversare le competenze e le esperienze maturate in ambito multinazionale e NATO a favore del personale della Forza armata.


Dopo aver terminato il corso di aggiornamento, gli Ufficiali designati quali Essential Augmentees del NRDC-ITA, o di prossimo impiego nelle aree funzionali della pianificazione operativa (G3 e G35) delle Unità affiliate, hanno migliorato le conoscenze professionali e in particolare le procedure NATO per poter essere pienamente integrati nella struttura del NRDC-ITA.

condividi: