ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: COMFOTER di Supporto

Condividi su Linkedin

Inaugurata la mostra itinerante sulla Grande Guerra. Ricordare attraverso l'eroismo di soldati e cittadini.

18 pannelli didattico - illustrativi, realizzati dallo Stato Maggiore dell’Esercito

E’ stata inaugurata ieri a Portogruaro , alla presenza del Colonnello Edmondo Dotoli,  del sindaco della città, Maria Teresa Senatore, delle autorità locali, delle rappresentanze di Associazioni Combattentistiche e d’Arma e della cittadinanza, la mostra itinerante sulla Grande Guerra,  promossa dall’Esercito Italiano e allestita dal 5° reggimento artiglieria terrestre lanciarazzi Superga presso le sale espositive del Municipio Comunale.


L’iniziativa è inserita nel programma di eventi commemorativi del Centenario della Prima Guerra Mondiale che si concluderanno nel 2018.


L’obiettivo della mostra, come ha sottolineato il Colonnello Edmondo Dotoli, Comandante del reggimento,  è ricordare la Grande Guerra attraverso l’eroismo e il sacrificio di soldati e cittadini, valorizzando gli episodi fondamentali dei processi di costruzione della nostra storia nazionale e di coesione tra gli italiani di ogni regione. Il Comandante del reggimento ha, inoltre, evidenziato l'importanza per Portogruaro di essere tra le principali città del Veneto ad ospitare la mostra ed ha annunciato un altro importante evento inserito nel contesto dell'iniziativa, quale la conferenza sulla Grande Guerra che sarà tenuta il prossimo 24 giugno dal Colonnello in quiescenza Carlo  Cadorna, nipote dell’omonimo Generale protagonista e Capo di Stato Maggiore del Regio Esercito durante la Grande Guerra.


La mostra è composta da diciotto pannelli didattico-illustrativi, realizzati dall’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito, che attraverso fotografie, documenti e stampe, fa rivivere i volti e i luoghi della grande e tragica vicenda dell’Italia in armi. L’esposizione è arricchita da un ulteriore allestimento fotografico dell’Associazione Storico Culturale “il Piave 1915 – 1918” e cimeli, testimonianze d’epoca resi disponibili di alcuni collezionisti locali.

All’evento inaugurale hanno partecipato anche dei revocatori storici del gruppo i Caimani del Piave





condividi: