ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Condividi su Linkedin

Commemorata la figura del Tenente Andrea Millevoi

Commemorazione del Tenente Andrea Millevoi Medaglia d’Oro al Valor Militare

​Ieri 2 luglio, a 21 anni dalla scomparsa, presso la caserma “Sabatini” - sede del Reggimento “Lancieri di Montebello (8°)” - si è svolta una cerimonia per celebrare l’anniversario del sacrificio del Ten. Andrea Millevoi, insignito di Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria per aver perso la vita, a Mogadiscio (Somalia) il 2 luglio 1993, nell’adempimento del proprio dovere nell’ambito dell’Operazione “IBIS”.

Il Comandante del Distaccamento “Lancieri di Montebello” (8°), Col. Paolo Lorenzi, accompagnato dai genitori di Andrea ha presieduto gli onori ai Caduti e la deposizione di una corona d’alloro ai piedi della targa che ricorda il giovane Ufficiale di “Montebello”.

Successivamente, il Cappellano della Brigata “Granatieri di Sardegna” ha officiato una Santa Messa in Suo Onore cui hanno preso parte, oltre ai genitori del Ten. Millevoi, Ufficiali, Sottufficiali Graduati e commilitoni che servirono la Patria al fianco di Andrea in quella operazione.

A riguardo, il Comandante della Brigata “Granatieri di Sardegna” – Generale di Brigata Maurizio Riccò, si è unito in un commovente abbraccio ai familiari e commilitoni intervenuti, ricordando come “il sacrificio di Andrea, non cadrà mai nell’oblio del silenzio, ma riecheggerà sempre nei cuori e nelle menti di chi opera con onore e dedica la propria vita, con coraggio e fino all’estremo sacrificio, alle Istituzioni e all’amor di Patria”.

Al Ten. Andrea Millevoi è dedicata anche la base UNP 2-3 di Shama, dove il Comando Brigata “Granatieri di Sardegna” è stato al comando del Settore Ovest in Libano nell’ambito della missione “Leonte XV”.

condividi: