ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: COMFORDOT

Condividi su Linkedin

A Palazzo Arsenale si apre la 4ª edizione del progetto formativo internazionale

Collaborazione Università degli Studi di Torino e Scuola di Applicazione

Si svolge fino a venerdì 18 marzo, a Palazzo Arsenale la quarta edizione del progetto formativo di respiro internazionale Military Erasmus, organizzato dal Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito e dalla Struttura Universitaria Interdipartimentale di Scienze Strategiche (SUISS) dell'Università di Torino.

 

Si tratta di una interessante proposta didattica offerta a 42 studenti universitari militari e civili provenienti da nove differenti Paesi dell'Unione Europea: Italia, Bulgaria, Cipro, Croazia, Finlandia, Francia, Grecia, Polonia e Romania.

 

Il curriculum standard del modulo formativo è stato studiato e sviluppato da un gruppo di esperti dell'European Security & Defence College di Bruxelles, sotto egida dell'European External Action Service (EEAS), che fa capo all'Alto Rappresentante dell'Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza.  Il modulo, erogato interamente in lingua inglese, è organizzato e diretto dal Centro Studi Post Conflict Operations, prevede forme di partecipazione interattive da parte degli studenti ed è la prosecuzione di una fase di apprendimento a distanza della durata di tre settimane sul tema della politica di sicurezza della UE.

 

Il superamento dell'esame finale consente il conseguimento di un diploma a firma dell'Alto Rappresentante dell'Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza.

 

Il Comandante per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito, Generale Claudio Berto, e il Vicerettore per la Didattica dell'Università di Torino, Professoressa Lorenza Operti, hanno presenziato l'apertura dei lavori e augurato a tutti gli ospiti un proficuo lavoro da parte delle due Istituzioni.

 

Il Military Erasmus si colloca in seno al percorso universitario di Scienze Strategiche i cui principali fattori di successo risiedono nella internazionalizzazione degli studi, nel carattere fortemente innovativo della preparazione e nella spiccata multidisciplinarità dell'offerta didattica.​

condividi: