ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: CME "Lombardia"

Condividi su Linkedin

Milano: a Palazzo Cusani si è tenuta una conferenza dal titolo “Voci dalle trincee: storia e storie della Grande Guerra”

A Palazzo Cusani conferenza storica sulla Grande Guerra

​​​​

La conferenza è stata inserita nell'ambito della manifestazione "BookCity Milano". L'evento di tre giorni (più uno dedicato alle scuole), durante il quale sono stati promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre e spettacoli, ha visto, tra le sedi coinvolte, anche Palazzo Cusani.  

 

La conferenza è stata introdotta dal Generale di Brigata Antonio Pennino, Comandante il CME Lombardia, il quale ha fornito alcuni interessanti spunti di riflessione storica riguardanti l'evoluzione delle tattiche e strategie militari ante e post conflitto mondiale.

 

È stata colta l'occasione della conferenza anche per illustrare, ai presenti, alcuni eventi che il Comando Militare Esercito Lombardia sta organizzando per le commemorazioni della "Grande Guerra".

Alla conferenza, che era intervallata da brani musicali sulla "Grande Guerra" eseguiti da una cantante lirica, hanno partecipato, in qualità di relatori:

Massimo de Leonardis - Ordinario di Storia delle relazioni internazionali - Università Cattolica del Sacro Cuore;

Stefano Alberti de Mazzeri, Vice Presidente Società Storica Lombarda;

Raffaele Moncada, docente Scuola Militare Teuliè – Milano;

Giacomo Properzj, giornalista e scrittore, autore di Breve storia della Grande Guerra.

 

Massimo de Leonardis, ha esposto la concezione della "guerra" prima e dopo il 1914-18, soffermandosi sul valore delle "testimonianze" per una corretta ricostruzioni e lettura storica dei fatti accaduti.

Stefano Alberti de Mazzeri è intervenuto illustrando il quadro europeo e il clima che "si respirava" tra le maggiori potenze dell'Europa poco prima del conflitto mondiale. Il relatore si è anche soffermato sull'importanza dei media nel condizionare l'opinione pubblica dell'epoca.

Raffaele Moncada ha fornito alcuni interessanti elementi sulla dottrina dell'offensiva e sul problema delle trincee nella Grande Guerra.

 

Ha concluso la conferenza Giacomo Properzj, il quale ha voluto sottolineare come il primo conflitto mondiale sia stata una grande tragedia morale che è finita ancor più tragicamente, in quanto ha posto le basi non per una pace duratura ma piuttosto per un secondo conflitto mondiale.

Numeroso il pubblico presente, molti dei quali allievi della Scuola Militare Teulié che hanno così avuto l'opportunità di assistere ad una lezione storica di alto profilo.

 

Questa conferenza è inclusa tra i progetti dell'Esercito Italiano per le commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale. Il Comando Militare Esercito "Lombardia" sta, infatti, svolgendo un importante ruolo organizzativo e propositivo, in ambito regionale, per quanto riguarda le celebrazioni del 100° anniversario della Grande Guerra. In tale ambito stanno per essere sviluppate una molteplice serie di iniziative avvalendosi della collaborazione di Università, Centri Studi, Associazioni Combattentistiche e altri Enti del territorio lombardo.​

condividi: