ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: SME

Condividi su Linkedin

Inaugurato all’Eremo di San Vitaliano, a Casola di Caserta, un memoriale dedicato ai caduti italiani nelle missioni internazionali.

A Casola di Caserta, inaugurato un memoriale dedicato ai caduti italiani nelle missioni internazionali

​​​​​​

La cerimonia si è svolta questa mattina, all’Eremo di San Vitaliano, a Casola di Caserta, a un mese dalla giornata annuale del ricordo dei Caduti militari e civili, nel tredicesimo anniversario dell’attentato di Nassiriyah, in Iraq, quel 12 novembre 2003 che è stato scelto per ricordare tutti i Caduti italiani nelle missioni di pace. 


All’evento erano presenti, il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, il Tenente Colonnello Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Danilo Errico, e il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette. Tra le numerose autorità civili, il Prefetto di Caserta, Arturo De Felice, il Sindaco della città, Carlo Marino, ma soprattutto numerosi familiari dei Caduti provenienti da ogni parte d’Italia e tantissimi studenti delle scuole elementari, medie e superiori.


All’Eremo di San Vitaliano è nato un luogo della memoria “per tutti coloro che hanno nell’estremo sacrificio dato la vita per la Patria” ha detto il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, intervenendo alla cerimonia di inaugurazione del memoriale. 


Rivolgendosi ai numerosi familiari dei Caduti, provenienti da ogni parte d’Italia, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Danilo Errico, dopo aver espresso parole di vicinanza per i familiari dei caduti, ha aggiunto: “Oggi abbiamo reso omaggio a valori che esaltano la profonda umanità, la solidarietà, la dedizione, il dovere, il rispetto dei diritti e la libertà che dovrebbero rappresentare principi imperituri e comuni alle comunità di tutto il mondo”. 


L’idea di realizzare un luogo della memoria in onore dei caduti italiani nelle missioni internazionali nasce dalla lettera inviata dieci anni fa dalla sorella del Tenente Colonnello Paglia affinché il loro sacrificio non cadesse nell’oblio. Il memoriale racconta  le storie di tutti i caduti e le loro missioni. 


Attraverso un totem multimediale si scopriranno aneddoti, foto, diari che riconducono a quei momenti. Un messaggio che si vuole con forza tramandare alle nuove generazioni affinché sappiano e conoscano bene la storia contemporanea. I riflettori sull’Eremo di San Vitaliano da oggi saranno perennemente accesi per consentire a tutte le scolaresche di comprendere quello spirito di sacrificio che caratterizza i militari italiani che in prima linea operano quotidianamente al servizio della pace.


condividi: