ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: Regione Militare Nord

Condividi su Linkedin

Una mostra storica per raccontare il sacrificio di tutti gli italiani, uomini e donne, che hanno contribuito al raggiungimento dell’Unità Nazionale

Torino commemora il sacrificio degli italiani nella 1^ Guerra Mondiale

Questa mattina, nella Sala delle Conferenze dell'Archivio di Stato di Torino, il Comando Regione Militare Nord, con la collaborazione della Prefettura e l'Archivio di Stato di Torino, ha presentato la mostra storica dal titolo "La Grande Guerra: Memoria di un Sacrificio".

 

La cerimonia di inaugurazione, alla quale hanno partecipato autorità civili e militari, è stata preceduta, presso la Sala delle Conferenze dell'Archivio di Stato, dall'indirizzo di saluto della Dott.ssa Maria Gattullo, Direttore reggente dell'Archivio di Stato, del Generale Giovanni Petrosino, Comandante della Regione Militare Nord, del Dott Gioacchino Cuntrò, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Torino e dal Dott. Enrico Ricci, Vice Prefetto Vicario di Torino.

 

La mostra, che mira a valorizzare il patrimonio culturale della storia italiana, è stata realizzata con materiale e cimeli del Museo Nazionale di Artiglieria di Torino, fotografie, cimeli, reperti e documenti di provenienza locale, concessi da Istituzioni, sodalizi e realtà del territorio tra i quali: l'ANSMI (Associazione Nazionale Sanità Militare) di Verrua Savoia, la C.R.I., collezionisti privati di Torino e provincia e il Comune di Canischio, che ha gentilmente concesso l'utilizzo della riproduzione della Mostra Fotografica dello Stato Maggiore dell'Esercito "La Grande Guerra. Fede e Valore". Oggetti, fotografie, immagini e documenti che vogliono rappresentare i valori dell'Identità nazionale, della storia e della memoria Italiana e per ricordare il sacrificio dei soldati, provenienti da tutte le regioni d'Italia, e di tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno contribuito al raggiungimento dell'Unità Nazionale.


Infine, le Associazioni Combattentistiche e d'Arma garantiranno la presenza e l'assistenza durante l'apertura della mostra. ​

condividi: