ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Condividi su Linkedin

Presentato il volume “Corruzione, riciclaggio e mafia: la prevenzione e la repressione nel nostro ordinamento giuridico”.

Riunite le Autorità che interagiscono col mondo dell’anticorruzione e dell’antiriciclaggio

Si è tenuta nei giorni scorsi, presso il Circolo Ufficiali di Torino, la presentazione del Volume “Corruzione, riciclaggio e mafia: la prevenzione e la repressione nel nostro ordinamento giuridico”.


Nel suo intervento introduttivo dei lavori, il Generale Panizzi si è così espresso: “Il Comando della Regione Militare Nord è lieto di ospitare la presentazione di un volume pregevole e innovativo, che affronta secondo una visione moderna e sinergica una problematica di grande attualità – l’intreccio tra corruzione, riciclaggio e mafia – fornendo strumenti conoscitivi utili a comprenderne le dinamiche e gli strumenti per combattere questo fenomeno” - “Un fenomeno antico e persistente per affrontare il quale, oltre agli strumenti normativi ed operativi in atto e allo studio, è necessario coinvolgere la formazione e sensibilizzare tutti gli attori.


L’evento di oggi è un esempio concreto di come mondo istituzionale – in particolare le Forze dell’Ordine - economico e accademico abbiano compreso l’importanza di operare tutti in piena sinergia”.


Gli autori, Professor Avvocato Ranieri Razzante, Professor Dottor Giovanni Tartaglia Polcini e Professor Avvocato Alessandro Parrotta hanno discusso delle tematiche collegate al volume. Con loro sono intervenuti il Procuratore Dottor Alberto Ernesto Perduca e numerose altre autorità militari.


A moderare i qualificati contributi, il Capo Redattore ANSA Piemonte Dottor. Alessandro Galavotti.


La conferenza ha ottenuto l’obiettivo che si era prefissata: riunire per la prima volta, in un unico consesso, tutti gli esponenti delle diverse Autorità che a vario titolo interagiscono col mondo dell’anticorruzione, dell’antiriciclaggio e della lotta alle mafie, trasmettendo l’importanza dell’interscambio professionale volto alla concreta prevenzione e repressione di crimini di tal genere.


condividi: