ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Condividi su Linkedin

I caschi blu della Task Force ITALAIR ricordano l’equipaggio e i passeggeri scomparsi ventuno anni fa in seguito a un tragico incidente di volo.

I caschi blu di ITALAIR commemorano i caduti del 6 agosto 1997

​Nei giorni scorsi, presso l’abitato di At Tiri nel Sud del Libano, la Task Force ITALAIR, unità di volo che opera nell’ambito della missione UNIFIL (United Nations Interim Force In Lebanon), ha ricordato con una semplice ma significativa cerimonia di commemorazione, l’equipaggio e i passeggeri scomparsi ventuno anni fa in seguito a un tragico incidente di volo durante una missione di addestramento notturno.

La sera del 6 agosto del 1997, a causa di un improvviso peggioramento delle condizioni metereologiche, un elicottero AB 205 impattava il terreno e nell’incidente perdevano la vita i due piloti, Capitano Antonino Sgrò e Capitano Giuseppe Parisi, il tecnico operatore di bordo, 1° Maresciallo Massimo Gatti, e i due passeggeri, l’Appuntato dei Carabinieri Daniel Forner e il Sergente irlandese John Lynch.

La cerimonia di commemorazione dei caduti del volo “Charlie Four” ha avuto luogo alla presenza del Comandante della Task Force ITALAIR, Colonnello Luca Piperni, di numerose autorità civili, religiose e militari libanesi, di una rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri e di militari del contingente irlandese.

Dopo la deposizione della corona di alloro e la benedizione del Cappellano militare, il Colonnello Piperni ha espresso parole di profonda gratitudine per i caschi blu che hanno donato la propria vita nell’adempimento del dovere e ha ringraziato gli equipaggi di ITALAIR per la dedizione al servizio e per il significativo contributo fornito per la stabilità e la sicurezza nel Sud del Libano.

Quest’anno la commemorazione dei caduti ha assunto un valore ancora più significativo per la presenza del nipote del Sergente John Lynch, soldato dell’esercito irlandese che è attualmente impiegato come casco blu nella missione UNIFIL.


condividi: