ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Condividi su Linkedin

La comunita' locale di Viterbo in sinergia con l'Aviazione dell’Esercito

La tecnologia dell'Aviazione dell’Esercito a favore della comunita' di Viterbo

​​Anche quest'anno, come si ripete ormai da ben 30 edizioni, il 4° Reggimento di sostegno dell'Aviazione dell'Esercito "Scorpione" ha eseguito, nella giornata di ieri, la pesata della "M​acchina di Santa Rosa" nel cantiere appositamente allestito in Piazza San Sisto nei pressi di Porta Romana.

 

A sottolineare l'importanza del legame tra la compagine militare e quella civile erano presenti l'Ing. Fiorillo, costruttore della macchina, l'Arch. Ascenzi, ideatore e progettista, il Comandante dell'Aviazione dell'Esercito Generale di Divisione Antonio Bettelli, il Comandante del Sostegno dell'AVES Colonnello Salvatore Mastrangelo e il Comandante del 4° Reggimento "Scorpione" Colonnello Giuseppe Troisi.

 

I martinetti e le celle di pesatura, normalmente utilizzati per il calcolo del peso e del baricentro dei CH-47 "Chinook" , sono stati riconfigurati per questa delicata operazione. Nel team del 4° Scorpione, composto da personale specialista altamente qualificato, erano presenti militari che effettuano tale attività da oltre 20 anni, insieme ai più giovani che porteranno avanti la tradizione.

 

Interessante notare che il primo intervento del Reggimento fu chiesto nell'anno 1986 al fine di capire i motivi per cui in un tratto del cammino, durante una manovra, si rischiò un pericoloso sbilanciamento magistralmente gestito dai facchini, come raccontato dagli anziani del Reparto.

La forte vocazione territoriale dello "Scorpione" è testimoniata non solo dalla sana competizione per entrare a far parte del team che garantisce la pesata, ma anche dalla presenza tra i facchini che ne effettuano il trasporto.

 

L'attività ha avuto il suo momento formale con la stampa del report di pesata e la firma del verbale congiunto tra il capo team dei militari e i funzionari del Comune: 4.953 kg, appena tre kg in meno del peso stimato dai progettisti.​

condividi: