ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: COMFORDOT

Condividi su Linkedin

Gli allievi della Scuola Militare Teuliè in visita all'esposizione Universale Milano 2015.

La Teuliè a EXPO

Il Commissario Giuseppe Sala ha incontrato, nei giorni scorsi, all'Expo Center gli allievi della Scuola Militare "Teuliè", il liceo di élite dell'Esercito Italiano.

 

Nell'ultima settima di apertura dell'Expo, gli allievi della Scuola Militare Teuliè, accompagnati da docenti e comandanti hanno visitato i padiglioni dell'Esposizione Universale. Gli studenti, di un'età compresa tra i 16 e i 18 anni, hanno appreso l'importanza del senso del tema al centro della manifestazione "Nutrire il Pianeta, energia per la vita": assicurare il diritto al cibo e all'acqua per tutti gli abitanti del Mondo attraverso l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia e decisioni consapevoli per ridare alla Terra e alle prossime generazioni l'energia, evitando sprechi inutili come avvenuto negli ultimi decenni.

 

 "In questi sei mesi abbiamo avuto la percezione di un forte sentimento di Popolo da parte dei tanti giovani, famiglie, anziani che sono venuti qui a Expo. Le migliaia di classi scolastiche che si sono incontrate sul Cardo e Decumano in una dimensione di curiosità, voglia di partecipazione, di apprendere e conoscere nuove culture, fanno pensare a una sorta di 'generazione Expo' "- ha dichiarato il Commissario Sala - nel suo intervento. Ha concluso, poi, ringraziando l'Esercito Italiano, per il prezioso contributo in termini di professionalità, presenza e sicurezza fornita durante tutto il periodo di apertura dell'Esposizione aggiungendo che "Expo sicuro è stato il risultato di un grande lavoro di pianificazione e della perfetta sinergia tra le Istituzioni".

 

Al termine dell'incontro, il Colonnello Gioacchino Violante, Comandante della scuola militare ha donato al Commissario Expo il crest con lo stemma araldico della Teuliè.

La Scuola militare Teuliè di Milano e la Nunziatella di Napoli sono "collegi statali d'élite" nei quali sono attivati i trienni del liceo classico e del liceo scientifico. L'offerta formativa che prevede la frequenza di corsi supplementari di lingua, la partecipazione a conferenze, seminari, concerti e opere teatrali, la partecipazione a viaggi di istruzione e visite guidate e la possibilità di praticare un'ampia scelta di discipline sportive, si arricchisce di un elemento: la disciplina militare, quale cornice e presupposto essenziale della vita dell'allievo all'interno degli Istituti.

 

Le scuole militari si propongono quale fine ultimo quello di favorire il processo  di formazione etico-morale, culturale e fisica degli allievi mediante l'applicazione di un codice di comportamento ispirato alle regole militari che potrà essere di ausilio nell'affrontare con successo i futuri percorsi di studio presso le Accademie Militari o presso le Università e, più in generale, nell'affrontare la vita.​

condividi: