fonte: COMFOP Nord

Sindaco e Giunta della città di Padova visitano la sala operativa del COMFOPNORD.

L'operato della sala operativa di COMFOPNORD all'attenzione della Giunta comunale

Nei giorni scorsi, nella caserma "Salomone", il Sindaco e l'intera Giunta comunale della città di Padova hanno incontrato il Comandante delle Forze Operative Nord, Generale di Corpo d'Armata Amedeo Sperotto.


L'incontro ha consentito alla Giunta di visitare la sala operativa del Comando e di conoscere da vicino le capacità dello stesso nella gestione e coordinamento dei concorsi concessi dall'Esercito in caso di pubbliche calamità o di pubbliche utilità. L'area di responsabilità del Comando Forze Operative Nord (COMFOPNORD) coincide con le regioni amministrative Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise e in tale area sono coordinati anche i circa 1000 militari impiegati, attualmente, nell'Operazione "Strade Sicure".


Durante la visita la Giunta comunale è stata raggiunta dal Prefetto di Padova, dott. Renato Franceschelli e dal Rettore dell'Università di Padova, dott. Rosario Rizzuto. Molta attenzione è stata posta nelle capacità della sala operativa di poter interagire velocemente con le autorità di una area colpita da emergenza e la possibilità di accedere ai piani emergenziali già predisposti dalle autorità prefettizie. Informazioni che permettono al COMFOPNORD di individuare e inviare, nelle aree colpite, unità militari capaci di intervenire con velocità ed efficacia. La Giunta comunale si è poi riunita nella sala "Montezemolo" del COMFOPNORD per la consueta riunione del martedì.




condividi: