fonte: COMFOP Sud

La Divisione “Acqui” completa la fase di Crisis Response Planning dell’esercitazione “Integrated Resolve 20”.

Ulteriore passo verso la validazione dell’Acqui quale European Union Force Headquarters

​Si è conclusa nei giorni scorsi a Capua, nella sede del Comando Divisione "Acqui", l'attività di pianificazione logistica connessa all'esercitazione "Integrated Resolve 20", l'evento addestrativo interforze e multinazionale a guida dell'Unione Europea che vede l'Acqui rivestire il ruolo di European Union Force Headquarters (EU FHQ).

Nel corso di due settimane, il personale dell'area supporti del Comando Divisione, unitamente a quello delle Brigate dipendenti, ha creato il Force Profile & Holding della forza ed elaborato il piano di schieramento nell'area di operazione. In tal modo durante la fase condotta il Comandante dell'EU FHQ potrà disporre della Recognized Logistic Picture (RLP) di Teatro.

L'attività svolta ha permesso di raggiungere un importante obiettivo addestrativo legato all'utilizzo sempre più efficace dei Logistics Functional Area Services (LOGFAS) a livello sia divisionale sia di brigata. Tutta l'attività è stata svolta sotto la supervisione di un tutor della NATO che ha permesso di utilizzare al massimo delle sue potenzialità le funzionalità del LOGFAS.

Inoltre, l'esercitazione è stata l'opportunità di avviare i lavori della "Community logistica", approccio addestrativo messo in campo dalla Divisione e orientato su tutte le funzioni operative, per aumentare il grado di competenza del personale dei comandi subordinati e creare una rete di relazioni interpersonali utili allorquando sia necessario impiegare il personale quale augmentee durante le esercitazioni.

Tutto l'evento si è svolto nel pieno rispetto delle misure di prevenzione e contenimento della diffusione del Covid-19.

condividi: