fonte: COMALP

Comando Militare Esercito Piemonte e Reggimento Nizza Cavalleria (1°) partecipano ad Automotoretrò di Torino.

Dal 2005 sono 15 le partecipazioni dell’Esercito alla  rassegna motoristica

Anche quest'anno, dal 31 gennaio al 3 febbraio, presso il Lingotto Fiere di Torino, l'Esercito Italiano ha partecipato alla 37^ edizione di "Automotoretrò", la rassegna di collezionismo motoristico dedicata alle autovetture e alle motociclette del passato. Accanto ad alcune eccellenze del design dell'auto, il Comando Militare Esercito Piemonte ha esposto, con la collaborazione del Comando Brigata alpina Taurinense, un VBL Puma 6x6  in uso al 1° Reggimento Nizza Cavalleria.

 

Prodotto in due versioni (4x4 e 6x6) il "Puma" è un veicolo trasporto truppe ruotato leggero pensato per il combattimento in operazioni a bassa intensità e per l'esplorazione tattica. Il VBL (veicolo blindato leggero) ha peso e dimensioni contenute ed è adatto ad essere aerotrasportato.

 

L'equipaggio è costituito da  quattro militari, un comandante di squadra, a capo dell'equipaggio, un pilota e due esploratori e può raggiungere la velocità massima di 110 km/h su strada. Durante i quattro giorni di esposizione, i militari dell'Infoteam del Comando Militare Esercito Piemonte hanno fornito informazioni ai giovani visitatori sulle opportunità professionali in ambito Forza Armata ed in particolare notizie dettagliate sulle modalità di partecipazione ai concorsi per l'arruolamento nell'Accademia Militare di Modena, nella Scuola Sottufficiali dell'Esercito di Viterbo, nel ruolo VFP1 e sui relativi percorsi formativi.

 

condividi: