ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: COMFOTER di Supporto

Condividi su Linkedin

Numerose le iniziative del Comando delle Forze Operative Terrestri  di Supporto a favore degli studenti veronesi

Stretta sinergia tra Comfoter di Supporto, Comune e Istituti scolastici veronesi

​Continua l’impegno del Comando delle Forze Operative Terrestri di Supporto a favore degli studenti degli Istituti di ogni ordine e grado presenti sul territorio veronese, attraverso numerose iniziative.

In stretta sinergia con l’amministrazione comunale, sono stati avviati da alcuni mesi dei progetti di educazione civica rivolti agli studenti degli Istituti primari e secondari di primo grado che, ogni secondo venerdì del mese, si riuniscono nella sala consiliare di Palazzo “Barbieri” per assistere ad una lezione tenuta da un rappresentante del Comando sulle origini dell’Inno nazionale e del tricolore, per poi spostarsi sulla centralissima Piazza Bra per assistere alla cerimonia dell’alzabandiera.

Le attività sono finalizzate a promuovere nei giovani l’identità nazionale e culmineranno, come avvenuto lo scorso anno, con lo spettacolo “L’Inno svelato: chiacchierata assai briosa su Il Canto degli Italiani”, scritto e ideato dal Prof. Michele D’Andrea e rivolto ad oltre 700 studenti delle classi quarte e quinte degli istituti secondari di secondo grado, nell’ambito delle celebrazioni per la giornata dell'unità nazionale, dell'Inno e della Bandiera, che avranno luogo il prossimo 17 marzo.

Gli studenti sono anche i protagonisti delle esperienze formative di alternanza scuola-lavoro che quest’anno li vedrà coinvolti in una nuova e stimolante attività di ricerca, studio, elaborazione e creazione di QR code che, attraverso un’applicazione, permetteranno ai visitatori di “Palazzo Carli”, sede del COMFOTER di Supporto, di raccontarne la storia sin dalle sue origini.

E non mancano gli incontri anche all’interno degli Istituti scolastici come quelli che il Generale di C.A. Giuseppenicola Tota, Comandante delle FOTER di Supporto, sta svolgendo al Liceo Scientifico Angelo Messedaglia, dove è stato programmato un ciclo di lezioni sui fatti storici della 1^ Guerra Mondiale.

Raccontare la storia d’Italia, le origini e il significato dei versi del Canto degli Italiani e descrivere come è nato il nostro tricolore, significa infondere nei giovani di tutte le età, i valori che sono racchiusi dietro i simboli dell’Unità Nazionale. La grande attenzione dimostrata, e l’entusiasmo con cui gli studenti partecipano a queste iniziative, testimoniano come i ragazzi rappresentino una grande risorsa per il Paese che è nostro dovere valorizzare.


condividi: