fonte: COMFOP Sud

A Laterza la mostra sulla Grande Guerra presso il Palazzo Marchesale.

La mostra “La Grande Guerra. Fede e Valore” coinvolge cittadini e studenti

​Dopo aver registrato una grande affluenza di visitatori, si è conclusa domenica 3 febbraio a Laterza la Mostra dedicata alla prima Guerra Mondiale, allestita presso palazzo Marchesale ed intitolata: “La Grande Guerra. Fede e Valore”. L’esposizione, caratterizzata da roll up editi dallo Stato Maggiore dell’Esercito e da materiali originali di grande pregio e valore storico, quali cimeli, uniformi, cartoline e stampe, ha permesso ai visitatori di scorrere lungo un percorso cronologico-iconografico finalizzato alla conoscenza della Grande Guerra e degli aspetti sociali e tecnologici ad essa connessi.

L'evento, promosso dal Comando Militare Esercito “Puglia”, in sinergia con il Comune di Laterza, ha visto alternarsi nella sala cavallerizza oltre 600 visitatori che in maniera unanime hanno rivolto agli organizzatori e all’Esercito in particolare, palesi apprezzamenti ed espressioni di gratitudine. Notevolissima è stata la partecipazione degli studenti degli Istituti d’Istruzione Laertini che hanno gradito il modo nuovo ed avvincente di raccontare la storia “toccandola con mano”.

Alla manifestazione, inauguratasi lo scorso 28 gennaio alla presenza del Comandante Territoriale dell’Esercito in Puglia, Generale di Brigata Giorgio Rainò, sono intervenuti, il Sindaco di Laterza, ingegnere Gianfranco Lopane, il vice sindaco Francesco Frigiola e gli assessori Rocco d’Anzi e Giovanni Caldaralo, oltre ad una folta schiera di visitatori appartenenti ad ogni fascia d’età. Ad illustrare i tratti salienti della mostra il professore Nicola Neri, docente di storia militare presso l’Università di Bari ed il collezionista Franco Tria a cui si devono le numerosissime cartoline esposte.

Soddisfazione per la riuscita dell’evento è stata espressa dal Generale Rainò che ha apprezzato la sinergia instaurata con l’amministrazione comunale ed il coinvolgimento degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado “un modo per essere aderenti al motto dell’Esercito – Noi ci siamo sempre - e di più insieme, anche a Laterza”! La mostra proposta dall’Esercito, ha visitato 22 città pugliesi riscuotendo un grandissimo successo di pubblico. Prossima tappa il 21 febbraio a Candela in provincia di Foggia.

condividi: