ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: SME

Condividi su Linkedin

Al 6° Reggimento Genio Pionieri il workshop “In Difesa dell’Ambiente”,  studio sull'approccio della Difesa all'utilizzo delle fonti di energia rinnovabili

Seminario “In Difesa dell’ambiente” alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa On. Alfano

​​​​​Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Gioacchino Alfano, ha presenziato questa mattina al seminario "In Difesa dell'ambiente", evento a cui ha preso parte il Rettore dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza, Prof. Eugenio Gaudio, e ospitato presso la caserma "Bazzani", sede del 6° Reggimento Genio Pionieri dell'Esercito.

 

Dopo la resa degli onori militari, il Sottosegretario Alfano ha ufficialmente dato inizio al convegno durante il quale hanno preso la parola esperti nel settore energetico e ambientale, provenienti dall'Università La Sapienza e dalla Direzione dei Lavori e del Demanio del Ministero della Difesa, promotore dell'evento.

 

Nel suo intervento l'On. Alfano ha sottolineato come la Difesa, oltre a svolgere il principale compito istituzionale della sicurezza nazionale, investe anche in maniera formale con atti in politiche ambientali, rendendo tale attività un compito istituzionale.

 

Il convegno mirava ad approfondire e analizzare l'approccio della Difesa nell'impiego delle fonti di energia rinnovabili. L'argomento di maggior rilievo trattato dagli ospiti è stato l'istallazione di pannelli fotovoltaici sulle coperture di edifici di enti della Difesa e in particolare dell'Esercito, dislocati all'interno della Città Militare Cecchignola.

 

Il workshop si inserisce nell'ambito dell'accordo quadro tra Ministero della Difesa e Università La Sapienza, volendo consolidare il rapporto di collaborazione tra mondo accademico e Istituzioni Militari, da sempre attente nell'adozione di nuove tecnologie.

 

Al convegno hanno preso parte gli studenti e i docenti del Master di 2° livello in "Efficienza energetica e fonti energetiche rinnovabili". I lavori si sono conclusi con una visita degli impianti fotovoltaici posizionati presso il 6° Reggimento mediante l'ausilio di mezzi in dotazione all'Esercito Italiano, quali piattaforme di lavoro elevabili. I numerosi ospiti affluiti hanno potuto osservare le varie modalità di posizionamento di pannelli in base alle varie tipologie di fabbricato.

 

L'Esercito italiano si inserisce perfettamente nel piano di collaborazione tra Ministero della Difesa e istituzioni statali, grazie anche alla connotazione "dual use" dei suoi reparti, che permette all'Esercito di essere una risorsa per il Paese, fornendo quando necessario concorso alle Autorità civili in casi di pubblica utilità o calamità.​

condividi: