ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Condividi su Linkedin

Illustrati tutti gli eventi che si svolgeranno a Padova dal 23 al 25 maggio per commemorare il Centenario della "Grande Guerra"

1916 - 2016: Esercito, noi ci siamo sempre

​​​​In occasione delle commemorazioni connesse con il Centenario della "Grande Guerra", l'Esercito in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca (MIUR), ha promosso, in tutto il territorio nazionale, una serie di attività di carattere storico-culturale.​

 

Il progetto nasce dalla volontà dell'Esercito di proporsi come "divulgatore di cultura e conoscenza storica" attraverso una serie di eventi che inizieranno il 21 maggio a Lecce e termineranno a Padova il 24 e 25 maggio 2016, meta conclusiva dell'evento.

 

Per tale occasione, sarà organizzata in Prato della Valle (il 24 maggio dalle 14.00 alle 19.00 e il 25 maggio dalle 09.30 alle 18.00) un'area espositiva di mezzi, materiali, equipaggiamenti e strutture sportive di alcuni fra i più prestigiosi Reggimenti dell'Esercito Italiano, finalizzata al coinvolgimento della cittadinanza, delle istituzioni e delle scuole di Padova e provincia.

 

Il progetto è stato illustrato, questa mattina, in sede di conferenza stampa svoltasi presso Palazzo Camerini, sede del Museo della III Armata, dal Vice Comandante delle Forze di Difesa Interregionale Nord, Generale di Divisione Carmelo De Cicco e dal Colonnello Vincenzo Grasso, Capo Ufficio Affari Generali dell'alto Comando di Padova. Presenti anche l'Avv. Federica Pietrogrande, Presidente del Consiglio Comunale della Città e Loredana Forleo di Radio Company, media partner per l'evento di Padova.

 

Il 23 maggio (inizio ore 10.00), presso la prestigiosa Aula "Ippolito Nievo" dell'Università degli Studi Padova, si terrà il convegno dal tema "La Sanità militare dalla Grande Guerra ai giorni nostri" in cui interverranno luminari dell'Università patavina e della Forza Armata.

 

Il 24 maggio undici delegazioni di studenti provenienti da tutta Italia e abbinate alle undici Brigate dell'Esercito italiano, si recheranno in visita presso i più importanti Sacrari Militari del Triveneto. In quello di Asiago, è attesa la presenza del Presidente della Repubblica. Sempre nella giornata del 24 maggio, a Padova al Teatro "Verdi", avrà luogo una rappresentazione teatrale dedicata al periodo della "Grande Guerra", tenuta dal noto attore di teatro Cosimo Cinieri, accompagnato per tale occasione, dalle note musicali della Banda dell'Esercito.

 

Allo spettacolo è prevista la partecipazione dei vertici militari e delle principali autorità cittadine. A metà pomeriggio del 25 maggio si terrà un concerto di fanfare militari che, partendo dalle piazze del centro storico, raggiungeranno Prato della Valle per accompagnare, sulle note dell'inno di Mameli, l'aviolancio della Bandiera Italiana previsto alle 17.00. Infine, una mostra itinerante curata dallo Stato Maggiore dell'Esercito – Ufficio Storico intitolata "A colpi di matita. La Grande Guerra nella caricatura", già visitabile presso "Palazzo Camerini" sede del Museo della III Armata di Padova.​

condividi: