ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: COMFOP NORD

Condividi su Linkedin

A Isola del Gran Sasso una mostra della Grande Guerra

Prima tappa della mostra itinerante sulla Grande Guerra

Si è svolta a Isola del Gran Sasso (TE), presso la sala convegni del Museo Stauros del santuario di San Gabriele, la prima tappa nella regione Abruzzo della mostra itinerante sulla Grande Guerra promossa dall'Esercito Italiano.

 

La rassegna, predisposta dall'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito e allestita dal personale del Comando Militare Esercito "Abruzzo", vuole commemorare l'eroismo e il sacrificio di soldati e cittadini che prestarono servizio su tutti i fronti del conflitto, episodi fondanti del processo di costruzione della storia nazionale e di coesione tra le genti di ogni regione.

 

I 18 pannelli illustrativi riportano immagini e descrizioni degli avvenimenti più significativi avvenuti in quel periodo bellico, evidenziando particolari aspetti quali l'applicazione in campo militare delle scoperte tecnologiche del tempo, il ruolo delle donne nel periodo bellico, che avvia il processo di emancipazione femminile, i risultati conseguiti nell'ambito della medicina per la cura dei feriti. La mostra ha fatto da cornice anche all'evento  "Incontri con la storia" che ha avuto come relatore il Prof. Paolo Pozzato sul tema "1918, l'anno della vittoria". Moderatore dell'evento è stato il regista Fabrizio Franceschelli.

 

L'attività espositiva è stata svolta per la commemorazione solenne della battaglia di Selenyj Jar.


condividi: