fonte: COMFOD-NORD

La Brigata Ariete presente al salone espositivo di collezionismo militare che si è svolto nel fine settimana a Pordenone

A Uniform Expo presente anche l'Ufficio Storico dello SME con l'intera offerta editoriale

L'Esercito ha partecipato, con uno stand e una mostra di mezzi e materiali allestiti dalla 132^ Brigata corazzata "Ariete", a Uniform Expo, il rinomato salone espositivo dedicato al modellismo, all'editoria e al collezionismo militare, che si è svolto nel fine settimana presso la Fiera di Pordenone.

 

L'evento, cui hanno preso parte anche le altre Forze Armate, le Forze di Polizia e le Associazioni combattentistiche e d'arma, oltre a più di un centinaio espositori di antichità, cimeli e articoli militari provenienti da tutto il Nord Italia, rappresenta uno dei più importanti appuntamenti a livello nazionale per gli appassionati del genere militare.

 

Grande curiosità e interesse ha riscosso lo spazio allestito dai militari dell'Ariete, dove i numerosi visitatori, oltre ad ammirare alcune livree storiche e oggetti d'epoca provenienti dalle sale museali dei reparti della Brigata, in particolare quest'anno dal Reggimento Lancieri di Novara (5°), hanno potuto vedere da vicino il "Lince", il mezzo tattico comunemente impiegato nelle attuali attività operative.

 

La presenza del personale militare allo stand ha consentito inoltre ai numerosi richiedenti di ottenere preziose informazioni sulle diverse forme di reclutamento e sui percorsi di formazione e di carriera disponibili nell'ambito della Forza Armata.

 

Presente alla manifestazione anche un assetto del 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine, in supporto all'Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori (ANGET), con in mostra il nuovo VTMM (Veicolo Tattico Medio Multiruolo) "Orso"  e materiali della specialità.

 

Novità assoluta di questa edizione la partecipazione di uno stand dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito, che ha proposto ai visitatori l'ampia gamma di pubblicazioni e prodotti editoriali realizzati dall'ente.


condividi: