ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Condividi su Linkedin

In occasione del 60° anniversario dalla costituzione, il 2° Orione riceve dalla Città di Bologna l'alta onorificenza del "Nettuno d'Oro"

Costituito nel 1957 a Bologna, il 2° Orione riceve il “Nettuno d’Oro”

Nei giorni scorsi, all’interno dell’Aeroporto Militare “Fausto Pesci” di Bologna, alla presenza del Comandate del Sostegno dell’Aviazione dell’Esercito, Colonnello Angelo Capozziello, e delle più alte Autorità Militari e Civili locali, si è tenuta la cerimonia di commemorazione del 60° Anniversario della Costituzione del 2° Reggimento di Sostegno Aviazione dell’Esercito “Orione”.


In tale occasione, il Sindaco di Bologna, Dottor Virginio Merola, ha conferito al reparto direttamente nelle mani del Comandante, Colonnello Gianluca Proietti, l’importante onorificenza del Nettuno d’Oro, per "...aver dato lustro, con il proprio operato, all’Aviazione dell’Esercito e alla Città di Bologna, a conferma del forte legame con il contesto istituzionale e con il settore produttivo, in particolare dell’industria, del territorio".


Costituito nel 1957 a Bologna con il nome di "2° Reparto Riparazioni Aerei Leggeri Esercito (R.R.A.L.E)", già a partire dal 1958 fu trasferito presso l’attuale sede di Borgo Panigale (BO).

Nel corso degli anni il Reggimento è stato chiamato a garantire, con proprio personale, il necessario supporto operativo in Patria e nella maggior parte delle missioni internazionali. Significativo, inoltre, l’impegno del 2° Orione nelle campagne antincendio boschive ed in ogni emergenza che l’Aviazione dell’Esercito, al fianco della Protezione Civile, è stata chiamata ad affrontare a favore della popolazione. Non ultimo, il concorso fornito agli elicotteri individuati per l’emergenza neve e sisma a favore delle Prefetture delle province abruzzesi.

A  partire  dal  2010 il Reggimento è inoltre il Polo Tecnico Logistico di Forza Armata per l'elicottero UH-90 con il compito di garantire il mantenimento e la gestione della linea di elicotteri nonché il rifornimento di ricambi ed equipaggiamenti.

condividi: