ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Condividi su Linkedin

Monsignor Giorgio Bertin incontra il personale specializzato in cooperazione civile-militare dell’Esercito.

Monsignor Bertin al Multinational CIMIC Group

Si è svolta ieri la visita di Monsignor Giorgio Bertin, Vescovo di Gibuti e amministratore apostolico di Mogadiscio, presso il Multinational CIMIC Group, l'unità dell'Esercito – interforze e multinazionale – specializzata in cooperazione civile-militare (CIMIC).

 

L'Alto Prelato ha visitato il luogo dove gli operatori CIMIC vengono formati e specializzati per operare in contesti mutevoli e complessi come Gibuti. Monsignor Bertin, accolto dal Colonnello Francesco Greco, Comandante del Multinational CIMIC Group, ha incontrato tutto il personale del Reggimento per testimoniare l'eccezionale lavoro svolto dagli operatori CIMIC ed il ruolo centrale delle attività condotte in seno alla cooperazione civile-militare in quelle aree di crisi dove è necessario alleviare le sofferenze della popolazione. In particolare, con il proprio indirizzo di saluto ha voluto sottolineare come dietro ogni uniforme ci sia una speciale sensibilità che contribuisce in maniera determinante allo scopo umanitario di qualsiasi missione.

 

Gli operatori CIMIC del Multinational CIMIC Group sono attualmente impiegati  sia  nelle Operazioni internazionali in Kosovo, Libano, Somalia, Gibuti e Mediterraneo (Operazione Sophia) che nelle Operazioni nazionali di presidio del territorio (Operazione Strade Sicure) sulla piazza di Roma.

condividi: