ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: COMFORDOT

Condividi su Linkedin

Conferenza sul Risorgimento Italiano e cenni ad Expo 2015

Il Prefetto di Milano in conferenza alla Scuola Militare Teulie'

A pochi giorni dall'inizio dell'avventura Expo, il Prefetto Francesco Paolo Tronca ha tenuto, presso l'Aula Magna della Scuola Militare Teulie' di Milano, una conferenza sul Risorgimento Italiano.

 

Accolto dal Comandante dell'Istituto, Colonnello Gioacchino Violante, il Prefetto ha voluto condividere con i giovani Allievi l'importanza della storia nei tempi moderni,  incitandoli a studiare per se stessi e per una cultura che non dimentichi il passato. Nel corso del dibattito non sono mancati i riferimenti a illustri personaggi che hanno fatto la storia d'Italia: da Benedetto Croce a Giuseppe Garibaldi, "un grandissimo Eroe", come ha dichiarato il Prefetto, per  l'universalità dei valori che testimoniava. Una cavalcata appassionata ed estemporanea tra gli ultimi 150 anni del nostro Paese.

 

In questo spazio temporale, dunque, che lega l'unità d'Italia e la nascita della Repubblica, raccontato per bagliori agli Allievi della Teulié, si ritrovano i valori tutt'ora attuali e intramontabili che dovrebbero possedere le alte cariche dello Stato.

 

Il suo congedo dalla caserma, carismatico e rassicurante, lascia gli allievi con la brillantezza negli occhi: "ecco, io ho cercato un'applicazione quotidiana di questi principi nella mia vita professionale: anche perché quella che viviamo è Storia, e sentirsene protagonisti è toccante, perché fa scattare una sensibilità e una responsabilità che portano a impegnarsi con uno sforzo che è al di là del vivere la pubblica amministrazione come pubblico funzionario e basta".

 

 Riferendosi ad "Expo 2015", il Dottor Tronca ha evidenziato che si tratta forse del più grande evento che l'Italia repubblicana si trova ad affrontare nel dopoguerra e che vedrà la città di Milano protagonista in tutti i settori compreso quello della sicurezza, anche grazie alla presenza dei militari.​

condividi: