ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: SME

Condividi su Linkedin

Le unità del Comando delle Forze Speciali dell’Esercito (COMFOSE) si  addestrano alla liberazione di ostaggi

Conclusa l’esercitazione Grifone 2015

​​​​​​​​​​​​​Milano, si è conclusa alle prime luci dell’alba l’esercitazione “Grifone 2015”, una preziosa opportunità addestrativa che ha permesso al Comando delle Forze Speciali dell’Esercito di testare la capacità di impiego e di coordinamento di tutte le sue unità dipendenti.

 

L’attività si è svolta sul sedime dell’aeroporto di Milano-Malpensa, grazie alla disponibilità delle autorità aeroportuali, in collaborazione con la SEA, Società di Gestione dell’Aeroporto, e la compagnia aerea EASYJET che ha messo a disposizione un velivolo.

 

L’esercitazione, illustrata dal Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Giovan Battista Borrini (Autorità di Vertice del comparto per le “Operazioni Speciali” dell’Esercito) e che ha visto la partecipazione del Ministro della Difesa On. Roberta Pinotti accompagnata dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Danilo Errico e da numerose autorità civili e militari, ha simulato la liberazione di passeggeri a seguito di un dirottamento condotto da elementi ostili in territorio estero.

 

La Forza Armata, con quest’attività, ha implementato ulteriormente l’alto livello d’integrazione tra le unità appartenenti al comparto delle Forze Speciali dell’Esercito, pienamente in linea con quanto indicato nel Libro Bianco per la Sicurezza internazionale e la Difesa.

 

Dal COMFOSE, incaricato di addestrare e approntare i pacchetti di forze da mettere a disposizione del Comando interforze delle Forze per le Operazioni Speciali che li impiega in linea con gli intendimenti dello Stato Maggiore della Difesa e dell’Autorità Politica, dipendono il 9° Reggimento d’assalto Paracadutisti “Col Moschin”, il 185° Reggimento ricognizione e acquisizione obiettivi “Folgore”, il 4° Reggimento Alpini Paracadutisti ​e il 28° Reggimento Comunicazioni Operative “Pavia”.​​

condividi: