ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Condividi su Linkedin

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito darà il via alle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra con l’alzabandiera in piazza Sant’Oronzo.

Domani a Lecce, il Generale Errico darà il via alle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra

​​​​​In occasione delle celebrazioni commemorative per il centenario della Grande Guerra, il Generale di Corpo d'Armata Danilo Errico, Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, è giunto a Lecce per una serie di incontri ufficiali prima della cerimonia dell'alzabandiera di domani 21 maggio, in piazza Sant'Oronzo alle 09.30 del mattino, che darà il via a "Esercito e Giovani" e "Esercito in Piazza".

 

L'evento si prefigge lo scopo di diffondere la cultura e la conoscenza storica della Prima Guerra Mondiale nel ricordo di quanti, compiendo il proprio dovere a difesa di un ideale, si sono spinti fino all'estremo sacrificio.

 

Il Generale Errico, questa mattina ha incontrato tutto il personale civile e militare della Scuola di Cavalleria nel cortile d'onore della caserma "Zappalà".

Accolto dal Comandante dell'Ente, Generale di Brigata Fulvio Poli, e dal Generale di Corpo d'Armata Giorgio Battisti, comandante del Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell'Esercito, il Capo di SME ha espresso parole di elogio per il lavoro svolto dalla Scuola sottolineando che, ad oggi, l'Esercito Italiano è composto, per la maggior percentuale, da uomini e donne che provengono dal sud Italia e di questi, a dimostrazione dell'attaccamento delle giovani leve ai valori identitari della Forza Armata, circa 16.000 sono pugliesi.

 

Intanto, a partire dalle ore 10.00, all'ex Convitto Palmieri, si è tenuto un seminario su Soccorso Saloni, Medaglia d'Oro al Valor Militare. Originario della città di Lecce, caduto sul fronte del Piave nel giugno del 1918, l'eroe salentino è stato presentato al pubblico presente in sala dagli allievi della Scuola Marescialli di Viterbo a cui la caserma è intitolata.

 

Prevista anche l'apertura di una mostra fotografica con una raccolta di immagini dal fronte di guerra, resa possibile con il contributo del collezionista Dottor Guido Sodero all'ex convento dei Teatini.

 

Alle 12.00, la giunta comunale della città di Maglie, ha conferito al Generale di Corpo d'Armata Danilo Errico, la Cittadinanza Onoraria. Al termine di una breve cerimonia nella sede dell'amministrazione comunale, il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito e il sindaco di Maglie, Dottor Ernesto Toma, hanno deposto una corona di alloro al monumento ai caduti della città per onorare la memoria di quanti persero la vita nel corso del 1° conflitto mondiale.​

condividi: