ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: COMLOG

Condividi su Linkedin

Due binomi equestri del Centro Militare Veterinario dell'Esercito testano il primo campo di lavoro equestre realizzato in gomma riciclata.

Testata l'innovativa superficie equestre ricavata dai pneumatici fuori uso

​Lo scorso venerdì il Centro Militare Veterinario (CEMIVET) di Grosseto ha partecipato con due binomi a cavallo all'inaugurazione del primo campo italiano da allenamento e lavoro per attività equestri realizzato in gomma riciclata da pneumatici fuori uso.

 

L'evento, frutto della collaborazione tra l'Unione Italiana Sport per Tutti (UISP) e la società consortile Ecopneus, che si occupa del rintracciamento, raccolta, trattamento e destinazione finale dei pneumatici fuori uso, ha avuto luogo nel centro ippico Happy Horse (località Case Maggi - Orvieto) e ha visto le spettacolari esibizioni equestri di dressage, volteggio e salto a ostacoli ad opera di amazzoni e cavalieri di vari centri ippici locali e del Centro Militare Veterinario.

 

L'innovativa superficie equestre interamente realizzata con oltre 80.000 kg di gomma riciclata dei pneumatici fuori uso si ritiene possa ridurre l'insorgenza di patologie articolari e respiratorie dei cavalli. Un'equipe di ricercatori del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università di Perugia condurrà uno specifico progetto di ricerca volto a confermare i suddetti benefici.

condividi: