ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Condividi su Linkedin

Il Generale di Corpo d’Armata Giovanni Fungo in visita al Reparto di volo dell’Aviazione dell’Esercito (AVES).

Il 2° “Sirio” ha celebrato quest’anno la ricorrenza dei 25 anni della sua costituzione sulla Base di Lamezia Terme

​Il Comandante delle Forze Operative Terrestri e Comando Operativo Esercito (COMFOTER COE), Generale di Corpo d’Armata Giovanni Fungo, ha visitato oggi il 2° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Sirio”.

Accompagnato dal Comandante dell’Aviazione dell’Esercito, Generale di Divisione Andrea Di Stasio, è stato ricevuto dal Comandante del Reggimento, Colonnello Fabio Bianchi. In occasione del briefing di presentazione, il Colonnello Bianchi ha illustrato le attività svolte dal Reparto nel corso della sua storia, rimarcando le oltre 30.000 ore volate nei cieli italiani e dei vari Teatri Operativi. Oltre allo sforzo sostenuto dagli equipaggi del “Sirio” che si alternano ogni 6 mesi nell’ambito della missione United Nation Interim Force In Lebanon (UNIFIL), il Comandante di Reggimento ha sottolineato il determinante contributo fornito dai baschi azzurri nel contrasto alla pandemia in Calabria e l’annuale impegno nella Campagna Antincendi Boschivi (AIB) che, in particolare nell’ultima estate, ha comportato il gravoso impiego di tutte le risorse disponibili per arginare il fenomeno dei roghi in Aspromonte (con un totale di 89 ore di volo, 45 sortite e 648.000 lt. di acqua lanciati).

Successivamente, il Generale Fungo ha salutato gli uomini e le donne del Reggimento, esprimendo vivo apprezzamento per il lavoro svolto e rivolgendo al personale militare e civile ed alle famiglie gli auguri per le prossime Festività. La visita è proseguita presso l’hangar del nuovo LUH (Light Utility Helicopter) UH-169B, elicottero di recente acquisizione da parte della Forza Armata. Qui, il Comandante del COMFOTER COE si è soffermato con le squadre di specialisti impegnati nelle lavorazioni sugli aeromobili, incontrando poi anche i frequentatori dei corsi piloti e tecnici in attività al Centro Formazione Equipaggi. In tale contesto, il Generale Fungo ha potuto constatare lo sforzo profuso dal Reparto nel duplice impegno di continuare a garantire la formazione e l’operatività degli equipaggi sulla linea B-12 (HH-412A e UH-212) e di gestire le attività formative legate all’introduzione in servizio della nuova piattaforma.

La visita si è conclusa con il saluto alla Bandiera di Guerra del Reggimento e la tradizionale firma dell’Albo d’Onore. Nella sua dedica al Reparto, l’Autorità ha espresso soddisfazione per aver trovato “un’unità sana, coesa, efficiente e dalla forza morale degna del rispetto di tutto l’Esercito”.

condividi: