ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: COMFORDOT

Condividi su Linkedin

Valutazione delle capacità operative dei posti Comando della Brigata Taurinense, mentre a Brunico l'addestramento è live

Simulazione addestrativa e approntamento dei posti Comando al Ce.Si.Va.

Doppio impegno addestrativo per il Centro di Simulazione e Validazione dell'Esercito (Ce.Si.Va.). A poche settimane dalla validazione dei posti Comandi della Brigata Granatieri di Sardegna, la caserma "Giorgi" di Civitavecchia ha ospitato anche la Brigata Taurinense.

 

Nel corso dell'esercitazione, finalizzata alla verifica delle capacità operative dei Posti Comando (CPX - Command Post Exercise), il personale della Brigata sarà valutato principalmente sulle capacità di pianificazione e produzione di ordini, sul monitoraggio della situazione e l'aggiornamento delle Common Operational Pictures (COP), sulla gestione delle informazioni e delle emergenze e infine sulla emanazione degli ordini.

 

Nel contempo, il Centro di Addestramento Tattico (CAT) di Brunico fa da scenario ad un'importante esercitazione "live", durante la quale verranno ricreati fedelmente scenari di operazioni all'estero.

 

Il Ce.Si.Va. costituisce il principale riferimento dell'Esercito per l'applicazione della simulazione addestrativa nell'approntamento dei posti comando, degli staff e delle unità destinate all'impiego fuori del territorio nazionale. L'attività del Centro è focalizzata soprattutto sull'organizzazione di esercitazioni volte ad attestare il raggiungimento delle capacità operative individuate come "fondamentali" per l'assolvimento della missione, utilizzando sistemi informatici tecnologicamente avanzati di simulazione e di comando e controllo, e avvalendosi della collaborazione di esperti di settore e di personale già impiegato nel Teatro Operativo di riferimento.


condividi: