ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Condividi su Linkedin

Il Generale di Corpo d'Armata Errico incontra i soldati italiani impegnati in Afghanistan.

Il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito in visita ad Herat

​Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Danilo Errico è giunto oggi ad Herat, in Afghanistan, in visita al Contingente Nazionale.

Ad accoglierlo il Generale di Brigata Gianpaolo Mirra, Comandante del Train Advise Assist Command West (TAAC W).

Ha partecipato alla visita anche il Deputy Chief of Staff del Quartier Generale della missione Resolute Support (RS), il Generale di Divisione Pietro Tornabene.

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, già Comandante della Regione Ovest durante la missione ISAF ad Herat da febbraio a ottobre 2006, ha ricevuto un aggiornamento della situazione nell’Area di Responsabilità.
Il Generale Mirra ha illustrato i progressi effettuati dalla Missione in termini di Train Advise e Assist a favore delle Afghan National Defence and Security Forces (ANDSF).

Nel corso della visita, il Generale Errico ha salutato il personale dell'Esercito, elogiandolo per l'impegno e la professionalità dimostrata e ha voluto ricordare il 23° anniversario della battaglia del check point "PASTA" in Somalia, dove morirono tre soldati dell'Esercito e alcune decine rimasero ferite. Tra questi, il Tenente Colonnello Gianfranco Paglia, oggi Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Il Generale Errico, nella ricorrenza dell'evento, ha trascorso la giornata con i soldati attualmente impegnati in Afghanistan, rivolgendosi idealmente a tutti i circa 3200 militari della Forza Armata che quotidianamente rappresentano l'Italia fuori dal territorio nazionale, compresi quelli ancora oggi impegnati nella missione europea nel corno d'Africa.

L’autorità di Vertice dell'Esercito ha avuto modo, inoltre, di assistere ad una attività di Training a favore dell’Afghan National Army condotta dai Military Advisor Team (MAT) nell’area addestrativa di Camp Arena. Al termine della visita, il Generale Errico ha salutato la Bandiera di Guerra del 7° Reggimento Bersaglieri ed ha firmato l’Albo d’Onore della Brigata “Pinerolo” della quale è stato Comandante dal 2003 al 2004.

condividi: