ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: CME Liguria

Condividi su Linkedin

Al Comando Militare Esercito "Liguria" la presentazione del CalendEsercito 2016 "Italiani".

Al CME Liguria la presentazione del CalendEsercito 2016

Nel salone Convito di Assuero di Palazzo Lomellini-Patrone, sede del Comando Militare Esercito "Liguria", si è tenuta la presentazione ufficiale in Liguria del "CalendEsercito 2016".

 

La presentazione del Calendario dell'Esercito rappresenta un tradizionale appuntamento con il quale la Forza Armata si rivolge all'opinione pubblica per mostrare, attraverso lo scorrere dei mesi, uno spaccato della sua storia, della sua organizzazione e delle numerose attività in essere sia in Italia sia all'estero. L'almanacco è stato illustrato dal Comandante Militare Esercito "Liguria", Colonnello Gianfranco Giuseppe Francescon alla presenza dei familiari del Caporal Maggiore degli Alpini Tiziano Chierotti Caduto in Afghanistan il 25 ottobre 2012, delle massime autorità civili e militari della Liguria e agli organi di stampa.

 

Lo stretto rapporto tra Esercito e società, nato durante il primo Conflitto Mondiale, è il filo conduttore che guida, ancora oggi, l'agire e l'essere della nostra Forza Armata il cui centro di gravità rimane il "soldato".

 

Un Esercito sempre più impegnato in Patria e nel mondo, un Esercito professionale di uomini e donne che condividono gli stessi valori, sentimenti degli italiani che combatterono per l'unità del Paese. Nel CalendEsercito 2016 sono presenti non solo eroi militari ma anche eroi della quotidianità che nati nel 1916 (pagina centrale del calendario, da Arnoldo Foà, Raf Vallone, Giorgio Bassani, Ferruccio Lamborghini, Ondina Valla, Luigi Comencini, Natalia Ginzburg, Paolo Budinich, Aldo Moro, Marcello Morante, Ugo Mursia e Dino Risi) hanno contribuito negli anni alla crescita del Paese.

 

Nel corso dell'evento è stato presentato il nuovo logo istituzionale dell'Esercito costituito dalla stella a cinque punte, studiato per primo da Pitagora, semplice, coerente e d'impatto. La stella contiene in se i significati di luce, di guida e di distinzione ed è accompagnata dalla scritta Esercito.​

condividi: