ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: COMFOTER

Condividi su Linkedin

3 settimane di addestramento, anche notturno, per pianificare e condurre un'operazione di schieramento di un gruppo tattico controaerei impiegato a supporto di un'unità operativa sul terreno.

Il 17° Reggimento Artiglieria Controaerei si addestra con i sistemi Skyguard e Stinger

​​​​​​​Nell'area addestrativa di Foce Verde (LT), si è conclusa nei giorni scorsi, un'esercitazione d'impiego degli assetti a corta e cortissima portata dell'Artiglieria Controaerei.


L'attività ha visto l'impiego dei sistema d'arma Skyguard e Stinger, dei gruppi SHORAD e VSHORAD del 17° Reggimento "Sforzesca".


Nelle tre settimane operative, tanto è durato l'addestramento, è stata effettuata la pianificazione e la condotta di un'operazione di schieramento di un gruppo tattico controaerei impiegato a supporto di un'unità operativa sul terreno. L'esercitazione ha consentito di verificare il livello raggiunto dalle unità controaerei, con particolare riferimento all’impiego in ambiente notturno.


Sin dalla fase di pianificazione iniziale, lo staff dello "Sforzesca" è stato affiancato da personale del Reggimento Lagunari "Serenissima" e del Comando delle Forze da Sbarco. Inoltre, la partecipazione di unità del 3° Reggimento Elicotteri Operazioni Speciali "Aldebaran" ha consentito al personale esercitato la possibilità di effettuare tecniche "fast rope" e "rapelling" da elicotteri HH412A.


Questa sinergia tra varie componenti, anche di altre Forze Armate, rappresenta l'alto livello di integrazione raggiunto nell'ambito della Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare e conferma l'evoluzione della specialità controaerei quale strumento flessibile e versatile. 

condividi: