ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Condividi su Linkedin

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito alla Libera Università Internazionale degli Studi Sociali LUISS Guido Carli per una lezione sulla sicurezza dell’Europa.

Il Capo di SME alla LUISS per una lezione su ”Le attuali minacce alla sicurezza del continente europeo”

​​​​​​​​​​

Nella giornata odierna, il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito​, Generale di Corpo d'Armata Danilo Errico, ha tenuto presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali LUISS Guido Carli, su invito del Dott. Giovanni Lo Storto, Direttore Generale dell'Ateneo, e del Prof. Raffaele Marchetti, Professore associato di Relazioni Internazionali e titolare del corso di Relazioni Internazionali, una lezione a docenti e studenti sul tema "Le attuali minacce alla sicurezza del continente europeo".

 

Dopo una breve introduzione, il Generale Errico ha esposto il proprio personale punto di vista su quello che è l'attuale scenario strategico-militare nell'area Euro-Mediterranea, in particolare sui "fianchi" Est e Sud, e le conseguenti implicazioni in termini di sicurezza. Un'analisi, quella del Generale Errico, partita da un approccio di tipo olistico tendente a considerare le attuali minacce alla sicurezza europea contestualmente, e non in modo separato come spesso avviene in virtù di molti luoghi comuni, dimostrandone il collegamento e superando l'attuale visione che vorrebbe addirittura una frammentazione in fronte Est e fronte Sud a seconda dei Paesi coinvolti.

 

Nel corso dell'incontro, a premessa del dibattito finale, il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, ha evidenziato poi gli attuali sforzi e azioni che, soprattutto la NATO, sta compiendo per affrontare le situazioni di crisi derivanti dallo scenario prospettato.

 

L'attività ha contribuito ad accrescere la "cultura della Difesa" nel nostro Paese e la collaborazione già avviata tra le due Istituzioni che vede la partecipazione di studenti della LUISS nei principali Teatri in cui i nostri soldati operano.   ​​

condividi: