ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Condividi su Linkedin

In Palazzo Vecchio cerimonia per la chiusura del progetto educativo nato  dalla collaborazione tra IGM e comune di Firenze

Progetto "Le carte geografiche" per riscoprire un patrimonio storico

Nella magnifica cornice di "Palazzo Vecchio" all'interno del Salone dei Cinquecento, si è svolta la significativa cerimonia conclusiva del progetto 'Le carte geografiche'. Inserito nel programma 'Le Chiavi della Città', è un percorso educativo nato dalla collaborazione tra Assessorato all'educazione del comune di Firenze e Istituto Geografico Militare.

 

Presenti all'evento l'Assessore all'educazione Cristina Giachi e il Direttore della Scuola  Superiore di Scienze Geografiche, Colonnello Giuseppe Sabatino. L'obiettivo  dell'iniziativa è stato riscoprire e valorizzare un patrimonio storico della città aprendo le porte della scienza e della tecnologia ai giovani studenti delle scuole dell'infanzia, delle primarie e delle secondarie di primo grado.

 

Questa particolare e innovativa attività formativa, condotta da personale qualificato della scuola superiore di scienze geografiche e di altri settori dell'IGM, è giunta alla quinta edizione. Il progetto, ha avuto un alto indice di gradimento: i ragazzi che l'hanno svolto nell'anno scolastico 2014/15, sono stati circa 500.

 

Il percorso, che ha coinvolto anche gli insegnanti, si è sviluppato attraverso una panoramica introduttiva basata sui fondamenti della geografia intesi quale studio e rappresentazione della terra attraverso le coordinate geografiche e sull'orientamento e sulla ricostruzione dell'evoluzione storica della città attraverso l'esplorazione di carte geografiche storiche.​

condividi: