ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: IGM

Condividi su Linkedin

Un progetto di tirocinio non curriculare messo in atto con il liceo scientifico "Agnoletti" attraverso lo studio dei dati geospaziali.

Tre studenti hanno potuto studiare i dati cartografici all'IGM

​​​​​​​​Un'attività frutto di un protocollo d'intesa prodotto su indicazione dello Stato Maggiore della Difesa. E' quella che, in collaborazione con il liceo scientifico "Agnoletti", l'Istituto Geografico Militare si avvia a concludere questa settimana.

 

Un progetto ambizioso che ha portato tre giovani studenti a formarsi all'interno delle direzioni acquisizione e produzione dei dati geospaziali.

 

Nel dettaglio, due ragazzi si sono impegnati sul controllo di qualità della topografia storica dell'Ente fiorentino con l'utilizzo di un software di informazioni geografiche integrato da "fonti aperte".

 

Il lavoro di una studentessa si è invece concentrato sulle procedure di georeferenziazione di cartografia numerica (in tal modo, le carte possono essere lette dai moderni sistemi digitali). A coordinare il tutto, due tutor istituzionali forniti da scuola e IGM per un'esperienza formativa ambivalente: utile ai giovani per integrare il proprio bagaglio culturale e importante per la struttura militare che ha potuto, ancora una volta, aprire le proprie porte alle realtà sociali della città.​

condividi: