ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: SMD

Condividi su Linkedin

Leadership della Brigata paracadutisti "Folgore" in una complessa operazione avioportata nell'ambito dell'esercitazione NATO "Trident Juncture 2015".

Esercitazione NATO Trident Juncture 2015

​Circa 350 paracadutisti del 187° reggimento della Brigata paracadutisti "Folgore", impegnati nell'esercitazione "Trident Juncture 2015", hanno effettuato nei giorni scorsi un lancio nell'area di Albacete, 150 chilometri ad ovest di Valencia (Spagna), insieme ai loro colleghi belgi e statunitensi.

 

Subito dopo il lancio, effettuato da velivoli canadesi, italiani, cechi,  polacchi e statunitensi, i paracadutisti hanno acquisito il controllo di un'area chiave al fine di consentire l'ingresso successivo delle forze.

 

La "Trident Juncture", è il più importante evento addestrativo interforze dell'anno della NATO e consente alle unità che vi partecipano di lavorare in un contesto di elevato realismo e complessità, consolidando l'interoperabilitá con le Forze Armate dei Paesi alleati.

 

Quello dell'interoperabilità è uno degli obiettivi prioritari per le Forze Armate italiane e della Brigata paracadutisti e in tal senso la Trident Juncture si inserisce in un ciclo di attività alle quali la Folgore ha preso parte  nel 2015 quali la "Tuscan Express", la "Swift Response" e la "Mangusta", contemporaneamente in corso in Italia e connessa alla stessa TJ15.​

condividi: