Attiva modalità di accessibilità
Disattiva modalità di accessibilità
ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Homepage
Attualmente selezionato
Capo di SME
Organizzazione
Mezzi
Concorsi e arruolamenti
Comunicazione
Storia
Mappa del sito
Comunicazione
Instagram
Facebook
YouTube
Cerca
JavaScript non è abilitato nel browser. Attivare JavaScript e riprovare.
I Granatieri in addestramento
fonte:
COMFOP Sud
23/05/2019 10:00
Conclusa l'esercitazione “Combined Impact Plus 2019” condotta da Unità della Brigata "Granatieri di Sardegna"
Attività addestrative contemporanee in Lazio, Campania e Trentino Alto Adige
Contenuto pagina
Si sono concluse, nei giorni scorsi, una serie di esercitazioni a fuoco che hanno interessato tutte le unità della
Brigata Granatieri di Sardegna
, condotte contemporaneamente in varie aree addestrative del Lazio, della Campania e del Trentino Alto Adige.
In particolare, nei Poligoni di Pian di Spille e di Monte Romano il
1° reggimento Granatieri di Sardegna
ed il
reggimento "Lancieri di Montebello" (8°)
sono stati impegnati in esercitazioni a fuoco di squadra, plotone e di complesso minore, oltre a gare blindo e scuola tiro mortai pesanti da 120mm Thomson.
Le performance espresse nei poligoni laziali sono state apprezzate dal Generale Fabio Polli, Comandante della
Divisione “Acqui”
, che ha assistito alle esercitazioni di Complesso minore a guida Lancieri di Montebello nei giorni 16 e 17 maggio scorsi.
In Campania, all’interno del Comprensorio di Persano, il 2° battaglione "Cengio" ed il reggimento "Lancieri di Montebello" (8°), con il supporto degli assetti in concorso del
21° reggimento Genio Guastatori
, dell’
8° reggimento Artiglieria “Pasubio”
e del
232° reggimento Trasmissioni
, hanno condotto un’esercitazione a fuoco di plotone e complesso minore.
Nelle località trentine di Brunico e San Candido, infine, il 1° reggimento Granatieri di Sardegna ha condotto attività di addestramento montano, squadra a fuoco e guida off-road. Tutti i momenti addestrativi sono stati disposti dal Comando Divisione “Acqui”, finalizzati alla condotta di una serie di attività, reali e simulate, per implementare e rafforzare la preparazione tecnica e specifica di ogni militare.
Le quattro settimane di addestramento, condotte da circa 600 militari, hanno consentito ai reparti della Brigata Granatieri di Sardegna di simulare le procedure tecnico tattiche e consolidare la capacità di Comando e Controllo, la tempestività e l'adeguatezza della risposta alle minacce e rischi multiformi che caratterizzano i moderni scenari operativi in cui l’Esercito è impiegato.
{"immagini":[{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2019/Maggio/granatieri-addestramento-190523/1. Rehearsal dell'atto tattico a cura di un Ufficiale del reggimento Lancieri di Montebello (8°).jpg","title":"Rehearsal dell'atto tattico a cura di un Ufficiale del reggimento Lancieri di Montebello (8°)"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2019/Maggio/granatieri-addestramento-190523/2. Convoglio Blindo a cura del Reggimento Lancieri di Montebello (8°).jpg","title":"Convoglio Blindo a cura del Reggimento Lancieri di Montebello (8°)"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2019/Maggio/granatieri-addestramento-190523/3. Scuola tiro mortai.jpg","title":"Scuola tiro mortai"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2019/Maggio/granatieri-addestramento-190523/4. Un momento dell'atto tattico.jpg","title":"Un momento dell'atto tattico"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2019/Maggio/granatieri-addestramento-190523/6. Addestramento alla guida Off-Road.jpg","title":"Addestramento alla guida Off-Road"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2019/Maggio/granatieri-addestramento-190523/7. momento dell'esercitazione nel poligono di Monteromano.jpg","title":"Momento dell'esercitazione nel poligono di Monteromano"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2019/Maggio/granatieri-addestramento-190523/8. Tiri con mortaio da 120mm Thomson.jpg","title":"Tiri con mortaio da 120mm Thomson"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2019/Maggio/granatieri-addestramento-190523/9. Guida off-road con VTLM Lince.jpg","title":"Guida off-road con VTLM Lince"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2019/Maggio/granatieri-addestramento-190523/ok_5. Un momento dell'addestramento in ambiente montano.jpg","title":"Un momento dell'addestramento in ambiente montano"}],"count":9}
/
condividi:
01 luglio 2025
Festa dei Lagunari dell’Esercito Italiano
CONDIVIDI
27 giugno 2025
Il Polo di Terni, eccellenza nazionale per la logistica delle armi leggere
CONDIVIDI
26 giugno 2025
Conclusa la “BLACK POISON 2025”
CONDIVIDI
30 giugno 2025
Cambio al Comando delle Forze Speciali dell'Esercito
CONDIVIDI
CONDIVIDI SU
Facebook
Twitter
Email
Whatsapp