ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: SME

Condividi su Linkedin

Grande prova del valdostano che a Hafjell (NOR) conquista la medaglia d'oro nella discesa libera iridata

Henri Battilani conquista la medaglia d'oro nella discesa libera iridata

E' calato il sipario sui Campionati del Mondo Juniores di sci alpino ed è avvenuto nel miglior modo possibile: nella giornata della discesa libera, la prova regina dello sci alpino, il Caporal Maggiore Henri Battilani ha conquistato la medaglia d'oro e si è laureato nuovo campione del mondo della specialità. Che l'alpino fosse in forma lo si era visto già mercoledì scorso, quando nel super gigante aveva conquistato il 6° posto a un soffio dal podio, successivamente l'azzurro è stato capace di compiere la manche perfetta e con il tempo di 1'29''62 si è messo al collo la medaglia più pregiata, distanziando di 33/100 il norvegese Marcus Moen e di 34/100 lo svizzero Niels Hintermann.

 

Il successo iridato arriva in una stagione importante per Battilani, dove ha esordito in Coppa del Mondo sia in super gigante che in discesa libera, ma soprattutto ha potuto fare esperienza sui difficili tracciati del circuito maggiore. E nonostante alcuni infortuni leggeri che lo hanno rallentato in stagione il valdostano è riuscito ad imporsi con forza sugli avversari, mostrando una volta di più tutto il suo talento nelle gare veloci.

 

I Campionati del Mondo Juniores vanno così in archivio con il Centro Sportivo Esercito che si è fregiato di ben due medaglie d'oro: i neo campioni iridati Federica Sosio e Henri Battilani rappresentano la nuova stagione dello sci alpino italiano, senza dimenticare anche il Caporal Maggiore Marta Bassino, che a 19 anni compete per le posizioni di vertice in Coppa del Mondo, e il Caporal Maggiore Daniele Sorio, che nello slalom gigante mondiale ha mancato il podio per pochissimi centesimi di secondo.

 

L'oro di Battilani diventa così la quattordicesima medaglia mondiale stagionale conquistata dagli alpini negli sport invernali dopo le 7 conquistate nello sci alpinismo, le 3 dello snowboard, le 2 dello slittino e l'oro nello sci alpino di Federica Sosio.​

condividi: