ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte:

Condividi su Linkedin

381 soldati hanno promesso fedeltà alla Repubblica Italiana.

A novembre i passaggi alle Unità della Forza Armata dislocate su tutto il territorio nazionale

Nella Piazza d'Armi del 235° Reggimento Addestramento Volontari "Piceno", trecentottantuno soldati, frequentatori del  corso di formazione iniziale per Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) del 2° Blocco 2019, hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana.

Al cospetto della Bandiera di Guerra del Reggimento e alla presenza del Comandante della Scuola di Fanteria, Generale di Brigata Giuseppe Faraglia, nonché di numerose autorità militari, civili e religiose, i Volontari hanno gridato “Lo Giuro!” e intonato l’Inno di Mameli, sulle note della Musica d'Ordinanza della Scuola Trasporti e Materiali dell'Esercito.


La cerimonia è stata preceduta dall’incontro avvenuto presso l’aula polifunzionale “Caduti di Nassiriya”  tra i familiari dei giurandi e il Comandante di reggimento, Colonnello Igor Torti, che dopo un breve indirizzo di saluto ha illustrato le principali attività in cui sono stati impegnati i ragazzi e le ragazze fin dal primo giorno, dalle operazioni di vestizione alle visite mediche, dalle lezioni in aula alle intense lezioni di tiro in poligono.


Il 2° Blocco 2019 è stato dedicato al Soldato Antonio Caldaroli, decorato di Medaglia d'Oro al Valor Militare per i fatti di Monte Lemerle (Asiago) del 10 giugno 1916. Il Colonnello Torti nel corso del suo intervento, rivolgendosi ai Volontari ha detto: "Avete deciso di abbandonare la vita più o meno facile della famiglia e, con entusiasmo, avete scelto di vestire le stellette per servire il vostro Paese. Tutto ciò costerà fatica, impegno, sacrificio…ma ogni volta che affronterete una prova, anche la più dura … che supererete i vostri limiti, che vincerete le vostre paure, che otterrete nuovi e migliori risultati, acquisirete sempre maggiore sicurezza e fiducia in voi stessi. .....Con il giuramento Voi assumete l’impegno inviolabile di compiere il vostro dovere, servendo l'Italia con onestà e con onore, come soldati oltre che come cittadini, ispirando i vostri comportamenti ai valori dell’etica militare per il bene del Paese e della collettività nazionale".


Ha poi preso la parola il Generale di Brigata Giuseppe Faraglia, che si è rivolto ai Volontari dicendo: "Con la cerimonia di oggi avete giurato di servire l'Italia, mettendovi a disposizione delle Istituzioni, per dare continuità al sacrificio di molti giovani che, donando la propria vita per un ideale, hanno permesso a noi tutti di vivere in un paese libero".


I Volontari del 2° Blocco 2019, giunti lo scorso 9 settembre ad Ascoli Piceno per la frequenza del corso di formazione, permarranno nella Città delle Cento Torri fino al prossimo 28 novembre, quando verranno assegnati alle Unità della Forza Armata dislocate su tutto il territorio nazionale.




condividi: