Condividi su Linkedin

Esercitazione in montagna per gli allievi delle Scuole militari Nunziatella e Teulié.

Marce in montagna oltre 1000 metri di quota, lezioni di primo soccorso, topografia e molto altro

​Gli Allievi del secondo anno di corso delle Scuole Militari dell’Esercito, Nunziatella di Napoli e Teulié di Milano sono impegnati per circa un mese nell’ambito dell’esercitazione denominata “UNA ACIES 2021” e stanno svolgendo simultaneamente attività in diverse aree addestrative e poligoni della Forza Armata.

I molteplici impegni, svolti nell’interland milanese, in Brianza, sul Ticino e nel Pavese, condotti nel pieno rispetto delle norme vigenti per il contrasto e il contenimento del COVID-19, hanno lo scopo di far acquisire ai cadetti le prime nozioni dell’addestramento militare e verificare, nella pratica, le specifiche conoscenze raggiunte a livello teorico e dottrinale durante l’anno scolastico.

Nella prima settimana, gli Allievi della Scuola Militare Teulié si sono cimentati in attività peculiari della specialità alpina presso il Passo del Tonale (BS), affrontando marce in montagna con dislivelli di circa 1000 metri in un ambiente compartimentato, ideale per incrementare le capacità di movimento in sicurezza in tale contesto.

Contestualmente, gli Allievi della Scuola Militare Nunziatella hanno acquisito familiarità con materie professionali di fondamentale importanza per la formazione di ogni soldato quali il primo soccorso, le trasmissioni radio, la navigazione terrestre, la topografia e l’addestramento individuale al combattimento.

Tra le numerose attività addestrative, si sottolinea la collaborazione con l’UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) che ha contribuito all’organizzazione e alla condotta di una marcia topografica effettuata nel comprensorio del Parco della Valle del Lambro.

L’esercitazione “UNA ACIES” si rivela, ancora una volta, un importante momento formativo per gli allievi frequentatori degli Istituti di Formazione dell’Esercito, nonché una preziosa opportunità per accrescere la propria esperienza militare, testare le proprie conoscenze e consolidare le competenze acquisite.

condividi: