fonte: COMFOP Nord

Ricordate le vittime dei lager nazisti.

Il COMFOP Nord Nord ricorda il "Giorno della Memoria"

Si è celebrata oggi presso il Tempio dell'Internato Ignoto, alla presenza delle principali Autorità civili e militari della città di Padova, il "Giorno della Memoria", annuale commemorazione in ricordo delle vittime dei lager tedeschi.

Durante la cerimonia, organizzata dal Comune di Padova, dall'Associazione Nazionale ex Internati e dal Comando Forze Operative Nord, sono intervenuti il Sindaco della città patavina, Dottor. Sergio Giordani e il Comandante delle Forze Operative Nord, Generale di Corpo d'Armata Paolo Serra.

Il Generale Sera ha ricordato l’immane tragedia di cui gli ebrei furono vittime, ma ha voluto ricordare anche i numerosi italiani che con coraggio cercarono di opporsi “anche a costo della loro libertà e della loro vita". Da questa tragedia, ha continuato il Generale, il grande insegnamento che "possiamo trarre è quello di non dimenticare affinché eventi di questo tipo non debbano ripetersi".

Alla cerimonia hanno partecipato numerosi studenti degli Istituti superiori, il Gonfalone dell'Università di Padova decorato di Medaglia d'Oro al Valor Militare, a rendere gli onori in armi un picchetto del 32° reggimento Trasmissioni. ​

condividi: