fonte: COMFOP Nord

I "Diavoli Gialli" della "Folgore" celebrano la ricorrenza del 4 novembre, effettuando un'alzabandiera con le scolaresche di Bracciano, nella Caserma Romano.

Il 185° "Folgore" celebra il 4 novembre con le scolaresche di Bracciano

​I paracadutisti del 185° Reggimento Artiglieria Paracadutisti "Folgore" hanno celebrato, presso la Caserma "Romano", la giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate, coinvolgendo in un'interattiva cerimonia dell'alzabandiera autorità civili, assieme agli oltre 50 bambini delle scuole viciniori.

 

L'evento è stato concepito e realizzato in sinergica cooperazione con il Comune di Bracciano ed il Comando Artiglieria, con l'intento di divulgare il significato della ricorrenza tra i più giovani, sottolineandone i valori fondamentali e consolidando ulteriormente i rapporti tra militari e cittadinanza locale.

 

In particolare, il Comandante del Reggimento ed il Vice Sindaco di Bracciano hanno spiegato, ai numerosi bambini delle scuole elementari presenti, l'importanza della particolare giornata ed il legame intimo tra Unità Nazionale e Forze Armate, ripercorrendo la storia con esempi pratici contestualizzati nell'attualità, stimolando, inoltre, l'attenzione dei giovani studenti attraverso un semplice ma efficace quiz incentrato sui temi dell'Educazione Civica con consegna di gadget alle migliori risposte, molto apprezzato anche dagli insegnati intervenuti.

 

Inoltre, durante l'evento, sono stati illustrati mezzi e materiali tecnici tipici della specialità "paracadutisti", anche attraverso prove pratiche e simulazioni in cui si sono cimentati studenti ed autorità civili confermando il radicamento sul territorio dell'unità.

condividi: