ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: CSOE

Condividi su Linkedin

I Giochi Europei di Baku al giro di boa, con la scherma, il pugilato ed il nuoto

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​La prima edizione dei Giochi Europei di Baku, in Azerbaijan, chiude la prima settimana di gare ed apre alla seconda con ancora molti atleti del Centro Sportivo Esercito impegnati a difendere i colori azzurri.

 

Magro il bottino di medaglie sino ad ora conseguito dai rappresentanti della Forza Armata; un solo argento con il Caporal Maggiore Scelto Diana Bacosi nel tiro a volo, specialità skeet, e poi tanti piazzamenti e mancati accessi alle varie finali, quasi a sottolineare, per alcuni, stanchezza psico-fisica al termine di una stagione agonistica ricca di impegni nazionali ed internazionali, per altri invece, appagamento per i risultati conseguiti nel corso del 2015 ed in alcuni casi, anche, superiorità tecnica dei propri avversari.

 

Comunque lo spettacolo va avanti e la seconda ed ultima settimana dei Giochi Europei di Baku, vedrà l'esordio di altri 12 azzurri del Centro Sportivo Esercito alla ricerca del giusto riscatto.

Si inizia quindi con la scherma, per poi proseguire con gli impegni del nuoto del pugilato, e quindi chiudere con quelli del judo.

 

Da domani 23 sino al 27 di giugno, il Crystall Hall 3 vedrà scendere in pedana gli azzurri dell'Esercito più rappresentativi del panorama schermistico italiano, gli stessi che in questa stagione si sono affermati in molte manifestazioni internazionali.

 

Tra questi, tre sono della spada: il Caporal Maggiore Camilla Batini e Brenda Briasco ed il Caporale Gabriele Cimini, ed altrettanti nella sciabola: il Caporal Maggiore Scelto Giovanni Repetti ed i Caporal Maggiori Caterina Navarria e Martina Criscio.

 

Si parte domani alle 06,00 con gli assalti della prova individuale delle spadiste quindi alle 08,50, con quelli di Giovanni Repetti nella sciabola.

Per Gabriele Cimini l'esordio è invece programmato per il 24 di giugno, mentre per le sciabolatrici, il 25.

 

Per le prove a squadre infine, occorrerà attendere le giornate del 26 e 27.

 

Nella stessa giornata di domani farà il suo esordio anche l'unico nuotatore del Centro Sportivo Esercito presente a Baku, da solo poche settimane in servizio alla caserma Silvano Abba della Cecchignola e le ragazze del pugilato qualificatesi per i quarti di finale.

 

Si tratta, rispettivamente, del diciassettenne Caporale Lorenzo Glessi, in gara presso l'Acquatic Centre di Baku domani dalle 7,46 italiane nelle batterie di qualificazioni dei 100 dorso, e del parigrado Valentina Alberti (64kg) impegnata alle ore 10,00 sul quadrato del Cristall Hall 2 contro la danese Camilla Jensen insieme al Primo Caporal Maggiore Romina Marenda (60 kg) impegnata invece alle 15,30 contro la francese Estelle Mossely.​​

condividi: