Un talento straordinario porta l'Italia sul tetto d'Europa a Bucarest.

Frank Chamizo primo lottatore a conquistare tre titoli in tre categorie diverse

Nella giornata di ieri 10 aprile 2019, ai Campionati Europei di Lotta a Bucarest (Romania), il C.le Magg. VFP4 Frank CHAMIZO MARQUEZ, atleta del Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito, confermando le ambiziose aspettative nutrite da tutti gli appassionati, conquista il titolo di campione europeo nella categoria -74 kg. "The Magician"(il suo soprannome) riscrive così la storia diventando il primo lottatore a conquistare tre titoli in tre categorie diverse (-65kg e -70kg).


Il venticinquenne di origini cubane, reclutato nei ranghi dell'Esercito il 14 settembre 2015, alla partenza della squadra azzurra per Bucarest era stato presentato come la più concreta speranza di medaglia per i colori nazionali. Arrivato in Romania con l'obiettivo di riscattare il bronzo dell'anno scorso, CHAMIZO sin dai primi combattimenti ha dimostrato di essere in grande forma battendo tutti i suoi avversari KO fino ad arrivare in finale per l'oro.


In finale, l'atleta dell'Esercito non ha deluso le aspettative nazionali. Con una determinazione straordinaria ed una tecnica irresistibile, ha battuto il francese Zelimkhan vice campione europeo uscente, con uno strabiliante 8 a 0 ed ha conquistato il titolo che lo incorona come il lottatore italiano più talentuoso di sempre. Adesso l'obiettivo sono i Mondiali di settembre.


condividi: