fonte: COMFORDOT

Condividi su Linkedin

Condotti presso la Scuola SANIVET percorsi di formazione BLSD  a favore di medici e infermieri del Centro Vaccinale Difesa "Cecchignola".

Attivati percorsi di aggiornamento per personale sanitario dell'Operazione EOS

​Presso la Scuola di Sanità e Veterinaria Militare di Roma si sono svolti due eventi formativi BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), accreditati ARES 118, a favore del personale sanitario impiegato presso il Centro Vaccinale Difesa della Città Militare della Cecchignola.

I corsi sono stati svolti da istruttori della Scuola di Sanità e Veterinaria Militare dell'Esercito che hanno messo a disposizione la propria competenza ed expertise, maturata nel campo della formazione e dell'addestramento, e hanno organizzato dei corsi di aggiornamento a favore di medici e infermieri dell'Esercito e della Marina. Tali corsi hanno permesso di certificare detto personale, con validità biennale, quale esecutore BLSD secondo le linee guida ARES 118.

Numerosi gli argomenti proposti: dalle manovre di rianimazione cardiopolmonare, all’impiego del defibrillatore in caso di arresto cardiaco fino a rispolverare argomenti legati alla gestione di base delle urgenze e delle emergenze.

Attualmente impegnato in prima linea in differenti Centri vaccinali e Drive Through della Difesa, insieme a militari di tutte le Forze Armate, il personale della Scuola SANIVET ha evidenziato, ancora una volta, la propria vocazione interforze garantendo l'erogazione di corsi in presenza, nel pieno rispetto delle norme di distanziamento sociale. Favorire la standardizzazione di conoscenze e competenze in tali ambiti favorirà non solo un'elevazione culturale e professionale, ma anche una condivisione di esperienze e una maggiore tutela per la popolazione invitata a sottoporsi alla vaccinazione anti-COVID-19.

L'Operazione EOS, disposta dal Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, è diretta dal COI Difesa, Comando Operativo di vertice Interforze.

condividi: