ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Condividi su Linkedin

La valtellinese conquista la medaglia d'oro nel super gigante dei Campionati del Mondo Juniores di Hafjell (NOR)

Hafjell (NOR), il Caporale Federica Sosio sale sul gradino più alto del podio

E' finalmente arrivata la prima medaglia azzurra ai Campionati del Mondo Juniores di sci alpino a Hafjell (NOR). Il Caporale Federica Sosio si è laureata campionessa mondiale di super gigante precedendo di 21/100 la norvegese Mina Fuerst Holtmann e di 30/100 la svizzera Rahel Kopp.

 

Nonostante un pettorale alto di partenza, il n° 33, la valtellinese è riuscita a leggere al meglio il tracciato norvegese e si è messa al collo la prima medaglia importante della sua giovane carriera. Il successo è giunto nella specialità in cui la valtellinese si sta esprimendo al meglio in questa stagione, è infatti di poche settimane fa il primo podio in carriera nel circuito di Coppa Europa, ottenuto a Davos (SUI) proprio in super gigante.

 

La gara che ha visto trionfare l'alpina era anche valida come prima manche della super combinata, gara in cui, considerato il vantaggio del super gigante, era lecito attendersi se non il successo, almeno un'altra medaglia da parte dell'azzurra, Federica Sosio è infatti la fresca vincitrice del titolo italiano di slalom speciale di categoria, oltre ad aver esordito in Coppa del Mondo proprio tra i pali stretti a Maribor (SLO). Purtroppo però il 15° tempo della frazione di slalom l'ha relegata al 4° posto, con il successo che è andato alla svizzera Kopp sulla francese Miradoli e sulla norvegese Holtmann. Da sottolineare anche la buona prestazione del Caporale Marta Bassino, 7^ nel super gigante e 12^ al termine della super combinata.

 

Il Caporale Federica Sosio diventa così la seconda campionessa mondiale di super gigante del Centro Sportivo Esercito dopo il 1° Caporal Maggiore Elena Curtoni che nel 2011 ottenne il titolo a Crans Montana (SUI).​

condividi: