fonte: COMALP

Tre Ufficiali dell'Esercito Kazako hanno visitato il Centro Addestramento Alpino di Aosta, fra addestramento e passione per la montagna.

Cinque giorni fra addestramento, cultura e passione per la montagna.

Una delegazione dell’Esercito Kazako costituita dal  Colonnello Zhurabayev Bolat Zharkhumbayevich, dal Maggiore Rakhmetov Amanzhol Bauyrzhanovich, e dal Capitano Zhumayev Maxut Sagiytayevich, ha visitato dal 24 al 29 settembre il Centro Addestramento Alpino di Aosta. Una proficua occasione per condividere competenze formative e confrontarsi su diversi temi inerenti all’addestramento e al combattimento in montagna.


I tre Ufficiali, componenti la delegazione, hanno potuto visitare le aree addestrative del Centro ed assistere, sul campo, a diverse attività in corso, quali il 9° Corso basico di Alpinismo, il 7° Mountain Warfare Individual Basic Skills – Summer Course, l’addestramento dei Tenenti destinati alle Truppe Alpine del 195° Corso Tecnico Applicativo della Scuola di Applicazione, l’allenamento degli atleti del Centro Sportivo Esercito.


Un panorama trasversalmente integrale sui diversi ambiti formativi di competenza del Centro, che ha suscitato notevole interesse e catturato l’attenzione della delegazione straniera, direttamente coinvolta nella costituzione di un omologo Centro di Addestramento Montano in Kazakistan, nei pressi della città di Almaty, che si auspica possa iniziare le sue attività nel 2018. 


Conferma dell’importanza che il Kazakistan attribuisce all’addestramento al combattimento in montagna del personale delle proprie forze armate, è la presenza, tra i componenti della delegazione, del Capitano Zhumayev Maxut Sagiytayevich, alpinista capace di scalare tutti gli 8000 del mondo senza ossigeno, incaricato dall’Esercito Kazako di sviluppare gli aspetti tecnici dei corsi che verranno condotti presso il futuro Centro di Addestramento Montano. Un connubio, quello tra passione e professione, che pone solide basi per un addestramento ad elevato tasso qualitativo, già spesso caratteristiche delle attività del Centro Addestramento Alpino di Aosta.




condividi: