Attiva modalità di accessibilità
Disattiva modalità di accessibilità
ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Homepage
Attualmente selezionato
Capo di SME
Organizzazione
Mezzi
Concorsi e arruolamenti
Comunicazione
Storia
Mappa del sito
Comunicazione
Instagram
Facebook
YouTube
Cerca
JavaScript non è abilitato nel browser. Attivare JavaScript e riprovare.
L'Esercito ricorda i caduti di Podrute
fonte:
COMFOP Nord
13/01/2020 16:00
Celebrato il 28° anniversario dell'abbattimento dell'elicottero AB-205 impegnato nella Monitor Mission in ex-Jugoslavia.
In memoria dell'AB-205 dell'Aviazione dell'Esercito impegnato nella Monitor Mission
Contenuto pagina
Nei giorni scorsi, nella sede del
5° Reggimento AVES “Rigel”
di Casarsa della Delizia (PN), è stato commemorato il 28° anniversario dell'abbattimento dell'AB-205 dell'Aviazione dell'Esercito Italiano impegnato nella Monitor Mission nei cieli di Podrute, villaggio omonimo non lontano da Novi Marof, estremo nord della Croazia, posta ai confini tra Slovenia e Ungheria.
La cerimonia militare è culminata con la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti di Podrute posto dinanzi all' AB-206, eretto a "city guardian" della città friulana in memoria del tragico evento.
Alla commemorazione erano presenti alcuni familiari delle vittime, numerose autorità civili e militari tra cui il sindaco di Casarsa della Delizia, Dottoressa Lavinia Clarotto, il Comandante della
Brigata Aeromobile "Friuli"
, Generale di Brigata Stefano Lagorio, il Comandante del 5° Reggimento AVES "Rigel", Colonnello Francesco Spadolini e i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma del territorio.
Era il 7 gennaio del 1992, quando un elicottero AB-205 dell'Aviazione dell'Esercito Italiano, nominativo radio EC-305, con livrea bianca e insegne europee della Monitor Mission, veniva abbattuto da un Mig Serbo durante una regolare missione di monitoraggio della Comunità Europea (ECMM). A seguito dell'abbattimento persero la vita il Tenente Colonnello Enzo Venturini, i Marescialli Silvano Natale e Fiorenzo Ramacci, il Sergente Maggiore Marco Matta e un Ufficiale della Marina Francese, Jean Loup Eychenne. Dopo la breve ma significativa cerimonia, è stata celebrata presso la Chiesa parrocchiale di Santa Croce e Beata Vergine del Rosario una messa in suffragio officiata dal Cappellano Militare e dal Priore di Casarsa.
{"immagini":[{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2020/Gennaio/rigel/2 - Allocuzione del Comandante della Brigata Aeromobile Friuli, Gen. B. Stefano Lagorio.jpg","title":" Allocuzione del Comandante della Brigata Aeromobile Friuli, Gen. B. Stefano Lagorio"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2020/Gennaio/rigel/3 - Un momento della cerimonia.jpg","title":"Un momento della cerimonia"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2020/Gennaio/rigel/4 - Celebrazione della Santa Messa.jpg","title":"Celebrazione della Santa Messa"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2020/Gennaio/rigel/ok-Resa degli onori ai caduti.jpg","title":"Resa degli onori ai caduti"}],"count":4}
/
condividi:
01 luglio 2025
Festa dei Lagunari dell’Esercito Italiano
CONDIVIDI
27 giugno 2025
Il Polo di Terni, eccellenza nazionale per la logistica delle armi leggere
CONDIVIDI
26 giugno 2025
Conclusa la “BLACK POISON 2025”
CONDIVIDI
30 giugno 2025
Cambio al Comando delle Forze Speciali dell'Esercito
CONDIVIDI
CONDIVIDI SU
Facebook
Twitter
Email
Whatsapp