ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte:

Condividi su Linkedin

Grande interesse per l’iniziativa da parte degli studenti di alcuni licei di Milano.

Centenario della Grande Guerra: conferenza a carattere storico

​Conferenza a carattere storico sulla 1^ Guerra Mondiale organizzata dal Comando Militare Esercito Lombardia, nell'ambito delle commemorazioni del Centenario della Grande Guerra.

 

All'iniziativa hanno aderito alcuni istituti milanesi, tra cui i due licei classici  "Cesare Beccaria" e "Giovanni Berchet" ed il collegio "San Carlo" oltre al liceo statale "Gian Battista Vico" di Corsico per un totale di circa 170 studenti.

 

L'evento è stato introdotto dal Generale di Brigata Michele Cittadella, Comandante della piazza di Milano, sottolineando l'importanza dei momenti di riflessione sulla storia Patria.

 

La conferenza "1918 – 2018, Cento anni dalla Vittoria", è stata infatti una preziosa opportunità per conoscere dettagli storici del primo conflitto mondiale portati agli studenti da qualificati relatori.

 

In particolare, hanno preso la parola il professore Alessandro Gualtieri, storico e ricercatore milanese che da anni studia con grande passione la 1^ Guerra Mondiale a livello internazionale tanto da vantare  numerose collaborazioni con Rai Storia, L'Espresso e la BBC (suoi i recenti saggi dal titolo "Caporetto, il prezzo della riscossa" e "Il grande massacro del 1914 – 1918"), il dottore Andrea Molinari, curatore di numerose pubblicazioni a carattere storico ed il Generale della Guardia di Finanza Marcello Ravaioli membro del Comitato di Studi Storici della Guardia di Finanza ed autore del saggio dal titolo "La Prima Guerra Mondiale e la Guardia di Finanza, 1914 – 1918".

 

La conferenza, moderata dalla giornalista professionista dottoressa Francesca Del Vecchio, si è conclusa con la consegna ad ogni studente di un attestato di partecipazione.

condividi: